Spaghetti Unplugged, 10 anni

10 anni di Spaghetti Unplugged a Parco Schuster: eventi e ospiti in programma

8 Luglio 2023 - di Claudia Montanari

10 anni di Spaghetti Unplugged, il format nato per dare voce alla nuova musica. Il 9 luglio la grande festa di Roma si sposta a Parco Schuster: on stage alcune tra le star della canzone italiana. Tra i nomi già annunicati: Santi Francesi, Valerio Lundini, Violante Placido, Galeffi, Leo Pari, Nesli e molti altri si aggiungeranno nelle prossime ore! Durante l’evento, lungo 11 ore, non solo musica ma anche talk, stand up comedy, mercatini, contenuti speciali e area relax e giochi.

10 anni di Spaghetti Unplugged, nuova location per la festa

Nuova location per la festa di Spaghetti Unplugged! I dieci anni dell’unico format di concerti dal vivo italiano nato per dare voce alla nuova musica emergente, facendo incontrare sullo stesso palco artisti affermati ed esordienti assoluti, si festeggeranno domenica 9 luglio al Parco Schuster, durante una festa in grande stile con talk, ospiti, open mic e sorprese e una super-secret line up che vedrà esibirsi tanti artisti, storici amici di Spaghetti, per celebrare quelli che sono stati anche dieci anni di musica a Roma e in Italia.

«Se nei primi dieci anni c’è stata la musica – spiega Davide Dose, ideatore nel 2013 insieme ad Antonio Rossi del format – nei prossimi dieci vogliamo che ci sia anche anche altro, perché pensiamo fermamente che abbia senso portare avanti questo progetto nel futuro solo se riusciamo ad avere uno sguardo più consapevole sul mondo contemporaneo a 360 gradi ed un orizzonte più ampio».

Ed è per questo che la giornata sarà condivisa con il webzine Generazione, che proprio il 9 luglio festeggia i suoi primi tre anni di attività. Un magazine che si occupa di dinamiche e temi sociali, approfondimenti culturali e fenomeni emergenti dal punto di vista di una generazione indipendente e in evoluzione, e che incontra lo spirito del format per dare vita a un nuovo flusso di idee e condivisioni senza pregiudizi, per una libertà di espressione e creatività.

L’importanza di Spaghetti Unplugged

Perché da Spaghetti chiunque può venire, iscriversi ed essere sorteggiato per suonare sul palco, grazie alla iconica formula dell’open mic (un “microfono aperto” a tutti, appunto), a cui hanno partecipato in questi 10 anni anche artisti poi divenuti molto noti come un giovanissimo Niccolò Moriconi (Ultimo), Flavio Pardini (Gazzelle) e i Måneskin, che di recente durante una intervista a Cachemire Podcast hanno ricordato che vennero scoperti proprio sul palco di Spaghetti e portati poi a X Factor.

Nell’ultimo decennio diverse star della canzone – Emma, Tommaso Paradiso, Tiromancino, Gianluca Grignani, Giuliano Sangiorgi, Noemi, Margherita Vicario – per citarne solo alcuni – si sono divisi il palco con gli artisti emergenti durante le domeniche imprevedibili del format, che si sono svolte storicamente a Roma al Marmo di San Lorenzo e dall’anno scorso invece all’Alcazar di Trastevere, esempio virtuoso di riqualificazione di un ex cinema storico.

Dal 2019 Spaghetti è sbarcato con successo anche a Milano e poi Bologna, contribuendo senz’altro in questi lunghi anni di variegate attività a far esplodere la musica indipendente, quella “scena indie” che ha rivoluzionato l’industria musicale, rendendo finalmente protagonisti in radio e nei live gli artisti italiani, dopo anni di predominio internazionale.

Il programma di domenica 9 luglio

Dal pomeriggio, talk e stand up comedy

Si inizia nel pomeriggio, alle 16, con gli appuntamenti in collaborazione con Generazione, e il talk “Meme audere semper”, a cura di Simone Mastronardi con Scopertine, AS Roma Schickposting, La Scienza Coatta e Relatable Roma Meme.

Seguirà un dissacrante momento dedicato alla stand up comedy con comedian emergenti molto attivi nel panorama romano: Filippo Spreafico, Rosa Di Sciuva, Riccardo Iossa Simonetta Musitano e Filippo Simoniello. Non solo, durante la serata interverranno a sorpresa anche le Eterobasiche, il duo comico formato da Valeria De Angelis e Maria Chiara Cicolani che ha raggiunto grande successo sui social e non solo.

Poco prima delle esibizioni serali il palco ospiterà invece il talk “Futuro Complesso”, dove si rifletterà dal punto di vista delle nuove generazioni su come affrontare il mondo che verrà. Il Talk a cura di Matteo Fantozzi e promosso da Chiedimi Come Sto vedrà protagonisti Evastaizitta (Giulia Paganelli), Pietro Turano, Emma Ruzzon, Ultima Generazione.

La musica di Spaghetti Unplugged

E la musica? Ovviamente non potrà mancare: si inizia a suonare dalle 20, con l’open mic che ha reso celebre Spaghetti Unplugged, in cui chiunque potrà partecipare e che vedrà sullo stage allestito nel parco di zona San Paolo, 10 cantanti emergenti che poi cederanno il palco dalle 21.30 a una secret line up piena artisti a sorpresa, grandi nomi della musica italiana pronti a suonare e a regalare al pubblico dei momenti indimenticabili.

In chiusura il celebre piatto di spaghetti

Ci sarà spazio in chiusura anche per dare due forchettate al tradizionale piatto di spaghetti, che non mancherà in chiusura dell’evento, questa volta preparato per il pubblico dallo chef influencer Lo Spadellatore.

«Spaghetti è un open-mic per songwriters, ma soprattutto una community che ha reso la domenica un’occasione speciale – conclude Giovanni Romano che oggi insieme a Dose e Gianmarco Dottori, promuovono il progetto – non solo per gli artisti emergenti, ma anche per tutta la scena musicale; è un momento di scouting per addetti ai lavori, un punto d’incontro tra il pubblico, l’industria discografica e i migliori volti della musica indipendente e del nuovo pop italiano».

Anche Jack Daniel’s, l’iconico whiskey nato in Tennessee, partecipa al progetto di Spaghetti in qualità di sponsor ufficiale per tutta la durata dell’anno. Un rapporto, quello tra Jack e la musica, nato nel 1892 quando Mr. Jack formò la Silver Cornet Band insieme ad un gruppo di abitanti di Lynchburg e lavoratori della famosa distilleria, per invitare la folla a raggiungere la cittadina del Tennessee e condividere insieme degli eventi speciali e che oggi prosegue in tante occasioni – proprio come Spaghetti – dove il palco è l’unica vera casa del musicista e dove i suoni arrivano sinceri e autentici alle orecchie di chi li “sente” allo stesso modo di Jack.

L’evento è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, e vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024”, curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.