Scarlett Johansson e Keira Knightley

A quando in Italia la mostra di Annie Leibovitz?

19 Aprile 2012 - di marina_cavallo

“Annie Leibovitz – La vita di un fotografo 1990-2005” è una mostra che è stata vista in tutto il mondo. La prima volta ha aperto presso il Brooklyn Museum di New York nel mese di ottobre 2006 e da allora ha girato gli Stati Uniti tra cui San Diego, Atlanta, Washington e San Francisco. In Europa, è stato in mostra a Parigi, Londra, Berlino, Madrid, Vienna e Stoccolma. Il Museo di Arte Contemporanea di Sydney, in Australia è stato il più recente prima che la mostra arrivasse in Russia, da giugno a settembre del 2011 all’Hermitage di Pietroburgo e poi fino a gennaio del 2012 al museo Puskin di Londra.

La mostra riunisce circa duecento immagini di famosi personaggi pubblici insieme alle fotografie personali della sua famiglia e gli amici intimi. Disposti in ordine cronologico, proiettano una narrazione unitaria della vita privata dell’artista sullo sfondo della sua immagine pubblica. Al centro della mostra sono i documenti personali fotografici di Annie: scene della sua vita, tra cui la nascita e l’infanzia delle sue tre figlie. Ci sono vacanze, riunioni, riti di passaggio con i suoi genitori, la sua famiglia allargata e gli amici intimi. La mostra presenta ritratti di noti personaggi, tra cui Demi Moore, Yoko Ono, Scarlett Johansson, John Lennon, Meryl Streep e Obama nonché artisti e architetti come Richard Avedon, Brice Marden, Philip Johnson, Chuck Close e Cindy Sherman.

Annie Leibovitz -fotografa con 25 anni di esperienza e autrice di molte e acclamate copertine – per lungo tempo ha lavorato per Rolling Stones e Vanity Fair. Tra le sue opere si possono ricordare l’ultima foto di John Lennon e Yoko Ono per Rolling Stones, il ritratto di Demi Moore incinta per la copertina di Vanity Fair, che è stata riconosciuta dalla giuria della società degli Editori americana  una delle migliori foto scattate nel corso degli ultimi 40 anni, e molto altro ancora.

Quando quindi potremo ammirare le sue opere anche in Italia?