Troppo smog in gravidanza? Bambino rischia il sottopeso. Donne lombarde a rischio

10 Febbraio 2013 - di Mari

ATLANTA – Attenzione allo smog durante la gravidanza: potrebbe compromettere la salute di vostro figli, aumentando il rischio che nasca sottopeso. 

L’allarme arriva da uno studio dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) di Atlanta, negli Stati Uniti. Da un0indagine di 14 aree metropolitane del mondo, tra cui l’italianissima Lombardia, è venuto fuori che l’esposizione della futura mamma alle polveri sottili mette in pericolo anche il bambino.

I dati raccolti dai ricercatori americani hanno evidenziato che le donne lombarde sono esposte, in media, a 40 microgrammi di Pm10 per metro cubo, un dato inferiore solo a quello di Seul tra le aree considerate.

Il rischio che nascano bimbi al di sotto dei 2,5 chilogrammi aumenta in media del 10% dove il tasso di inquinamento supera i limiti, con una perdita di circa 10 grammi ogni 10 microgrammi (millesimi di milligrammo) per metro cubo in più di polveri.

Quel che più preoccupa, sottolineano i ricercatori, è che le polveri inquinanti considerate sono presenti quasi in tutte le aree industrializzate del mondo.

Tags