Quanto sei fertile? A Roma esami gratuiti per donne dai 25 ai 35 anni

22 Aprile 2013 - di Mari

ROMA – Sei domeniche da aprile a ottobre dedicate alle donne che vogliono un figlio, o semplicemente desiderano capire se potrebbero averlo. Gli incontri “Informa la tua fertilità” sono organizzati da Mauro Schimberni, docente della Scuola di specializzazione in ginecologia e ostetricia dell’Università ”La Sapienza” di Roma, e Annalise Giallonardo, esperta in procreazione medicalmente assistita.

Gli incontri, iniziati il 21 aprile, si svolgeranno nei centri Romamed il 19 maggio, il 16 giugno, il 14 luglio, il 15 settembre e il 13 ottobre. Non solo colloqui informativi: sarà anche possibile il prelievo per il dosaggio gratuito dell’Amh, cioè l’esame gratuito il livello di un ormone, detto antomulleriano, che indica la riserva ovarica, cioè il numero di follicoli ovarici rimasti, sapendo in questo modo se andranno incontro a delle difficoltà quando vorranno avere un figlio.

L’iniziativa è dedicata in particolar modo alle donne tra i 25 e i 35 anni, per le quali anche in presenza di cicli mestruali normali un livello di ormone antomulleriano basso può rappresentare un campanello di allarme.

”Ciò non significa che si avranno necessariamente problemi di infertilità, ha spiegato Schimberni, ma indica la necessità di controlli più frequenti e, se parliamo di donne di 35 anni, anche l’eventuale scelta di pensare al congelamento del patrimonio ovocitario”.

Gli esami si possono prenotare sul sito www.informalatuafertilita.it o chiamando il numero verde 800220601 e permettono di intraprendere le azioni più opportune nel caso i valori riscontrati non siano nella norma.