Mamme, paura del parto? Travaglio più lungo

28 Giugno 2012 - di Mari

OSLO – Le future mamme che hanno paura del parto avranno un travaglio più lungo: lo dice uno studio dell’Akershus University Hospital dell’Università di Oslo in Norvegia.

I ricercatori hanno seguito 2.206 donne con un’età media di 30 anni durante la gravidanza e il parto naturale, scoprendo che, in media, quelle che non avevano paura di partorire avevano un travaglio di meno di 6 ore e mezza, mentre quelle che avevano paura dovevano sopportare due ore in più di dolori e stress pre-parto.

Gli scienziati hanno scoperto che la paura del parto, soprattutto nei casi di donne alla prima gravidanza, colpisce tra il 5 e il 20% delle donne incinte. Le donne hanno paura per l’età magari non troppo giovane, o per la mancanza di u supporto sociale, o ancora per abusi sessuali o problemi psicologici preesistenti.

E con la paura aumentano anche le possibilità di dover affrontare un parto cesareo d’emergenza anziché un parto naturale, eventualità che, tra le donne che hanno paura, raggiunge il 10,9%, mentre si ferma al 6,8% tra le donne che non temono il parto.