Incinta? Il cervello si prepara al bebè e ti rende più sensibile

Incinta? Il cervello si prepara al bebè e ti rende più sensibile

12 Maggio 2014 - di Mari

LONDRA – Incinta? Il tuo cervello inizierà a modificarsi per prepararsi all‘arrivo del bebè e sarai più sensibile a percepire le emozioni sui volti degli altri. Lo hanno scoperto i ricercatori dell’università Royal Holloway di Londra.

Il cervello delle gestanti ‘si modifica’ per rendere la future mamme più sensibili a certi stimoli (emotivi) e prepararla al legame con il proprio figlioletto, dice lo studio presentato alla conferenza annuale della British Psychological Society (BPS) di Birmingham. 

I ricercatori, infatti, hanno scoperto che l’emisfero destro delle gestanti diventa più attivo e a ciò corrisponde un diverso modo di percepire le emozioni sui volti. E’ noto da precedenti studi che il cervello delle mamme subisce delle modifiche funzionali per essere pronto a interpretare tutti i bisogni, emotivi e fisici, del bebè. Meno chiaro è quando queste modifiche abbiano inizio.

I ricercatori londinesi hanno seguito 39 donne, tra gestanti e madri. Hanno mostrato loro foto di adulti e bebè con espressioni negative o positive. E’ emerso che il cervello delle gestanti, specie di fronte a foto di volti emotivamente positivi, si accende più intensamente a livello dell’emisfero destro, segno di una più profonda percezione emotiva.

Secondo gli esperti sulla base di questo studio si può supporre che nella depressione post-partum la neomamma abbia perso qualche step fondamentale delle modifiche neurali durante la gravidanza, e quindi sia meno in grado di stabilire quel legame forte madre-figlio che la aiuta a superare i momenti difficili del primo approccio col bebè, unitamente alla stanchezza procurata dal suo arrivo in famiglia.