Gravidanza, reni a rischio se si soffre di ipertensione

24 Gennaio 2013 - di Mari

PECHINO – Attenzione alla pressione sanguigna durante la gravidanza: se si soffre di ipertensione, cioè pressione alta, si è più esposte a sviluppare malattie renali anche gravi.

L’allerta arriva da uno studio del China Medical University Hospital, dipartimento di nefrologia. I ricercatori cinesi hanno scoperto che le donne che durante i nove mesi della gravidanza soffrono di ipertensione sono più soggette a sviluppare malattie renali allo stadio terminale.

In particolare disturbi come l’ipertensione gestazionale e la preeclampsia, che a volte si manifestano nelle donne incinte, possono avere sulla mamma e sul bambino effetti anche letali.

I ricercatori cinesi hanno seguito ben 26.000 donne con disturbi ipertensivi sviluppati prima della gravidanza e 213.000 donne sane tra i 20 e i 40 anni. Dai dati raccolti è risultato che l’incidenza della malattia renale cronica è di ben undici volte superiore tra le donne con disturbi ipertensivi durante la gravidanza rispetto a quelle che non ne soffrono.

Il rischio di arrivare allo stadio terminale della malattia, poi, è superiore di 14 volte nelle donne ipertese in gravidanza, con una particolare esposizione per le donne con preeclampsia.