Gravidanza, anche i papà ingrassano: 2 kg in più per ogni figlio

Gravidanza, anche i papà ingrassano: 2 kg in più per ogni figlio

CHICAGO – Fare figli non fa ingrassare solo le neo-mamme. Anche i papà mettono su qualche chilo. Lo rivela uno studio della Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago, negli Stati Uniti, che ha stimato che ogni figlio regala in media due chili di peso al proprio padre.

E’ uno degli effetti collaterali della paternità, insieme alla perdita di sonno, per esempio. I ricercatori americani hanno utilizzato i dati di uno studio precedente che ha coinvolto oltre 10mila adolescenti, seguendoli fino a dopo i 30 anni. I soggetti sono stati divisi in tre gruppi, i padri ‘residenti‘, che vivevano cioè con i figli, i padri non residenti e i ‘non padri’. Nel primo gruppo l’aumento medio è stato appunto di circa 2 chili, mentre nel secondo è stato di 1,5. In chi non aveva avuto figli invece si è notata una riduzione del peso medio di circa 600 grammi.

Come spiegano gli autori dello studio, “l‘effetto è indipendente da altri fattori come lo status di marito o convivente, l’educazione o il tempo medio passato davanti alla tv”.

Potrebbero interessarti anche...