Nessuna voglia di essere madri? Colpa del gene che cancella l’istinto materno

19 Settembre 2012 - di Mari

NEW YORK – Il pensiero di diventare madri non vi sfiora nemmeno? Abbandonate i sensi di colpa, e se proprio dovete dare la colpa a qualcuno datela ai vostri geni. O meglio, ad un gene: l’Er Alpha, o Estrogen receptor Alpha. Cioè il gene responsabile dell’assenza di senso materno.

Questo gene si trova nella parte del cervello che controlla anche l’aggressività e la sensualità. Al momento i ricercatori della Rockefeller University di New York lo hanno individuato solo nei topi, ma ne hanno sottolineato l’importanza nella capacità di controllare dei fondamentali comportamenti biologici.

Già altri studi precedenti avevano dimostrato che una regione del cervello chiamata area mediale preottica controlla l’aggressività, la ricettività sessuale e la cura materna nei topi, ma i meccanismi molecolari che governano questi comportamenti erano rimasti finora sconosciuti.

Dal momento che i neuroni in questa regione possono essere attivati dagli ormoni femminili chiamati estrogeni, spiegano gli esperti, l’area che contiene livelli abbondanti di un recettore di estrogeni, ossia il gene chiamato Er alpha implicato nella cura materna e nel comportamento sessuale, ha queste conseguenze sulle donne.

Tags