Come una crema: il nuovo contraccettivo maschile

4 Luglio 2012 - di Mari

LOS ANGELES – Un contraccettivo maschile che si usa come una crema. Basta applicarla sulla pelle e l’effetto anti-gravidanze è assicurato. A crearlo c’hanno pensato i ricercatori dell’Istituto di Ricerca Biomedica di Los Angeles presso l’Harbor-UCLA Medical Center.

Il nuovo contraccettivo è composto da un gel a base di testosteroni maschili e un nuovo progesterone sintetico chiamato Nestorone, che riduce la produzione di sperma quasi a zero.

Non è la prima volta che il testosterone e il progesterone vengono usati insieme per creare un contraccettivo maschile, ma è la prima volta un trattamento simile viene somministrato attraverso una lozione, e quindi in una modalità molto meno invasiva di altre.

Il progesterone aumenta gli effetti contraccettivi del testosterone. Applicati insieme, questi due ormoni fermano la produzione degli ormoni riproduttivi, controllando la produzione di sperma.

E a differenza degli altri progestinici, il Nestorone non ha un’attività androgenica, e quindi non causa acne o aumento dei livelli di colesterolo cattivo.