Aspirante mamma? Attenta alla dieta: cibo influenza dna del bebè

Aspirante mamma? Attenta alla dieta: influenza il dna del bebè

26 Maggio 2014 - di Mari

ROMA – Volete diventare mamme? Attente a quel che mangiate: la vostra dieta prima del concepimento influenzerà vostro figlio per tutta la vita, incidendo sul Dna e stimolando la disattivazione di alcuni geni.

La scoperta arriva da uno studio condotto in Gambia, dove la popolazione rurale modifica di molto la propria alimentazione a seconda della stagione dell’anno, secca o piovosa.

Partendo da un campione iniziale di oltre 2.000 donne gli esperti del MRC International Nutrition Group hanno selezionato quasi di 200 aspiranti mamme, metà delle quali avevano concepito il proprio bambino al picco della stagione delle piogge e l’altra metà al picco della stagione secca.

La dieta delle donne e i dati ricavati con prelievi sulla concentrazione plasmatica di nutrienti importanti (vitamine, amminoacidi,…) sono stati confrontati con esami del Dna del bebè. Si sono osservate nel dettaglio le modifiche cosiddette ‘epigenetiche’, modifiche chimiche che regolano attivazione o spegnimento di certi geni vita natural durante.

E’ anche venuto fuori che se nel sangue dell’aspirante mamma vi sono alte concentrazioni di nutrienti fondamentali come folato, vitamine B2, B6 e B12, colina e metionina (che in Gambia è più probabile durante la stagione delle piogge), il processo di silenziamento genetico nel Dna del nascituro è più completo. Quindi se la donna non presenta carenze nutrizionali prima del concepimento, il Dna del bebè ne sarà influenzato positivamente.

Questi risultati dimostrano per la prima volta nella specie umana che lo stato nutrizionale di una aspirante madre prima di concepire influenza radicalmente il funzionamento dei geni nel Dna del nascituro, con un notevole impatto a lungo termine su di lui.