Pillola contraccetiva? No, ora basta un'app per evitare gravidanze

Antibiotici in gravidanza, male per il sistema immunitario del feto

22 Aprile 2014 - di Mari

PHILADELPHIA – Prendere gli antibiotici durante la gravidanza potrebbe danneggiare il sistema immunitario del bambino, uccidendo i germi che, invece, servono a farlo diventare più forte.

I ricercatori dell’Ospedale Pediatrico di Philadelphia hanno scoperto che le medicine che combattono le infezioni, come gli antibiotici, interferiscono con lo sviluppo del sistema immunitario del feto, stimolando il parto prematuro e rendendo i neonati più esposti ad alcuni batteri, come quello dell’escherichia coli. Al contrario, sostengono i ricercatori di Philadelphia, i germi aiutano il piccolo a crescere più forte.

In particolare gli studiosi hanno osservato che i batteri nell’intestino giocano un ruolo cruciale nell’aumentare la rapida produzione di globuli bianchi in grado di combattere le infezioni.

Questi globuli bianchi si trovano già nel sangue del feto, ma se la mamma assume antibiotici durante la gravidanza il loro efficacia diminuisce. In questo modo i piccoli sono più vulnerabili anche a infezioni letali come quella da escherichia coli, soprattutto se nascono prematuramente.