ROMA – Gli italiani mangiano troppo salato. Con i conseguenti rischi per l‘ipertensione e quindi per il sistema cardiovascolare. Per cercare di affrontare la tavola con lo stesso piacere ma senza pericoli un trucco c’è: ogni tanto seguire per tre giorni un‘alimentazione totalmente priva di sale.
L’idea è lanciata in un’intervista alla Stampa dalla gastroenterologa Sara Emerenziani. La dottoressa spiega che la dieta mediterranea, pur essendo ottima sotto molti punti di vista grazie all’alto apporto di frutta, verdura e cereali, richiede oltre il doppio della dose massima di sale consigliata, cioè 5 grammi.
Poi ci sono gli snack salati, che incidono molto sull’apporto totale di sodio. Per questo il primo consiglio è di fare attenzione al simbolo “NA” sulle etichette, che indica la quantità di sodio presente nel cibo.
Così la dottoressa Emerenziani consiglia di seguire per tre giorni una dieta sciapa, che permette al palato di riscoprire il piacere e il gusto del sale in piccole dosi. In questi tre giorni si possono usare spezie, aceto o limone per dare gusto agli alimenti. Anche l’acqua della pasta non andrebbe salata, ma poi si potrebbe aggiungere un po’ di parmigiano per dare gusto.
Abbassare il consumo di sale sotto la dose massima dei 5 grammi, del resto, riduce quasi di un quarto (23%) il rischio di ictus. Ne vale la pena.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…