Spesa da single, 10 consigli per gestire al meglio gli acquisti

Spesa da single, 10 consigli per gestire al meglio gli acquisti

11 Novembre 2022 - di Silvia_Di_Pasquale

In occasione ​ del World Single Day, la Giornata dei single l’11 novembre, Deliveroo ha interpellato la tiktoker Viola Leporatti, aka @ViolainTheSky, cuoca toscana, digital creator e appassionata di cucina in chiave antispreco. Quest’ultima ha stilato un decalogo per organizzare la spesa in cucina, facendo attenzione agli sprechi. Informazioni decisamente utili per chi deve gestire da solo le spese di casa. Viola ha elaborato una serie di consigli da tenere in considerazione per scegliere i giusti cibi e conservarli al meglio. Ma anche per gestire la dispensa, ottimizzare i prodotti in scadenza e riutilizzare gli avanzi nel modo più efficace.

Ecco i 10 suggerimenti  per gestire al meglio la spesa tra i fornelli.

-Fate particolare attenzione a quantità e peso per i prodotti preconfezionati, scegliendo quelli più adatti alle vostre esigenze. Eviterete sprechi e riuscirete ad essere più efficienti.

– Via libera ai prodotti surgelati. Sarà possibile usarne un po’ per volta prelevando dalla confezione e scongelando solo la quantità che vi serve come, ad esempio, pisellini, funghi o verdure miste in busta e crostacei.

– Surgelate direttamente a casa tutte quelle preparazioni che non si cucinano, in piccole quantità, come ragù, sughi, spezzatini di carne e zuppe. Ricordatevi però di riportare sul sacchetto la data di stoccaggio e di consumare il prodotto fino ad un massimo di 4 mesi dopo circa (dipende dall’alimento).

– Acquistate in grandi quantità solo se avete intenzione di fare delle preparazioni in conserva come salsa di pomodoro, funghi secchi, melanzane sott’olio o cetrioli sott’aceto.

– In questo ultimo caso, utilizzate vasetti piccoli in modo da consumare con facilità tutto il prodotto in poche volte. ​ Ad esempio, per fare una fantastica giardiniera basterà scegliere le verdure che preferite (es: cavolfiore, carote, peperoni, cipolline) e, dopo averle tagliate a pezzetti, sbollentarle in pari dosi di acqua e aceto. Una volta scolate e asciugate, disponetele nel vasetto, precedentemente sterilizzato, con aromi a piacere, come il pepe in grani. Versate olio evo fino a riempire il vasetto e rabboccatelo dopo qualche ora. Per una lunga conservazione in dispensa, sistemateli in una casseruola, contrastandoli con dei canovacci e ricoprendoli con acqua fredda. Arrivati al bollore, basteranno 10/15 minuti. Una volta raffreddati saranno pronti per la vostra.

– Se avete dello yogurt bianco in scadenza, potete utilizzarlo per marinare dei bocconcini di pollo o tacchino. Con l’aggiunta di spezie a piacere, basterà lasciarlo in frigorifero per almeno un’ora e, dopo aver rimosso l’eccesso di marinatura, cuocerlo in padella con un filo d’olio. Sarà succoso e saporitissimo!

– Non gettate gli avanzi! Piuttosto riponeteli in contenitori ermetici e poi in frigo in modo da utilizzarli in un pasto successivo, magari cambiandogli consistenza. Ad esempio, delle zucchine lesse o trifolate avanzate, una volta frullate, diventano un sano e gustoso condimento per pasta, riso o altri cereali.

– Per i dolci, non esistono solo le grandi e imponenti torte. Prediligete formati più piccoli e facilmente gestibili come muffin e pastarelle; oppure, ancora meglio, i biscotti, più facili da conservare.
E quando non si deve temere il giudizio di nessuno…Via libera alla sperimentazione. Soprattutto con l’utilizzo di spezie ed erbe aromatiche per scoprire nuovi sapori ed abbinamenti. FONTE ANSA. Foto di Jasmine Lin da Pixabay.

Tags