Social network: quali sono i più usati al mondo

1 Marzo 2024 - di Redazione

Dai social ai giochi, la rivoluzione tecnologica è in piena evoluzione

Negli ultimi anni stiamo assistendo a una vera e propria rivoluzione, che vede come protagoniste le nuove tecnologie, in grado di offrire soluzioni nuove per comunicare e svolgere attività di ogni genere. Questo processo è oggi arrivato a livelli impensabili fino solo a poco tempo fa, grazie a sistemi che ci permettono di velocizzare tantissime azioni e di essere più efficienti negli ambiti più disparati: i social network rappresentano senza dubbio uno dei pilastri di questo cambiamento epocale, strumenti che hanno trasformato la comunicazione e la condivisione di contenuti, creando spazi virtuali dove le persone possono connettersi, esprimere opinioni e scoprire nuovi interessi.

Questa ondata innovativa si è però ben presto riversata su altri comparti, per esempio nel campo delle attività professionali, rese più efficaci e semplici proprio dai nuovi sistemi tecnologici, e nei giochi, con nuove forme di intrattenimento e interazione introdotte sul web. Piattaforme come quelle che portano su PC e dispositivi mobili i principali casino d’Italia online, per esempio, sono diventate in questi anni predominanti, tanto da aver raggiunto numeri impressionanti in termini di account attivi e fatturati mensili generati e aver dato vita a un settore tra i più redditizi a livello globale.

Gli stessi social hanno ridefinito il concetto di gaming al loro interno, consentendo per esempio agli utenti di creare e partecipare a sfide brevi e coinvolgenti, come accade su TikTok, o più semplicemente di utilizzare piccoli videogame in-app, combinando così divertimento e socialità. Ma, in questo contesto così dinamico, quali sono le piattaforme social di maggior successo?

Facebook

Con oltre 2,2 miliardi di utenti attivi mensilmente, Facebook rimane il colosso dei social network. Originariamente concepita per gli studenti di Harvard, la piattaforma si è evoluta nel corso degli anni diventando un aggregatore sociale globale, all’interno del quale si muovono non solo miliardi di persone fisiche, ma anche personaggi famosi, aziende ed enti che qui possono comunicare rapidamente con il proprio pubblico di riferimento. Oltre alla condivisione di foto e pensieri, Faceboook funge peraltro anche da motore di ricerca interno, consentendo agli utenti di reperire informazioni, interagire con altri soggetti e persino effettuare acquisti sugli shop online più evoluti.

Instagram

 

Acquisito da Facebook nel 2012, Instagram è diventato in questi anni il regno delle immagini: con la possibilità di condividere foto, video e reel, questa piattaforma social è diventata il luogo ideale per esprimere creatività, seguire influencer e scoprire le ultime tendenze. Secondo quanto riferito dal vicepresidente di Google, Prabhakar Raghavan, circa il 40% dei giovani utilizza Instagram addirittura come motore di ricerca, evidenziando dunque la sua crescente importanza anche come strumento per trovare rapidamente persone, prodotti e idee.

TikTok

Nato dalle ceneri di Musical.ly, TikTok ha conquistato il cuore della Gen Z grazie alla sua funzione principale di consentire il caricamento e la visione di brevi video creativi e musicali. Con oltre 1,2 miliardi di utenti attivi mensilmente, oggi TikTok è forse il social con i maggiori margini di crescita e offre un terreno fertile per esprimersi creativamente e prendere parte a trend virali. La sua popolarità, insomma, è alimentata dalla semplicità, dall’autenticità e dal format di intrattenimento immediato che è alla sua base.

LinkedIn

Tutt’altro mondo quello di LinkedIn, una piattaforma social che si distingue per essere interamente dedicata al mondo del lavoro e degli affari. Utilizzato per connettersi con professionisti, clienti e scoprire opportunità di lavoro, Linkedin funge da comunità virtuale orientata al networking aziendale. È dunque un hub informativo per le ultime novità nel settore e per la ricerca di posizioni lavorative aperte.

YouTube

Con più di 2,5 miliardi di utenti, YouTube resta, ad oggi, il secondo motore di ricerca più grande al mondo. La piattaforma di caricamento e condivisione di video offre attualmente una vasta gamma di contenuti, tra cui recensioni, tutorial e video musicali. La sua forza risiede nella possibilità di condividere, commentare e apprezzare i contenuti, creando dunque un coinvolgente ecosistema tutto incentrato su video di qualsiasi genere.

WhatsApp

Con circa 2 miliardi di utenti, WhatsApp ha trasformato la messaggistica istantanea in un canale di comunicazione a 360°, guadagnandosi così l’ingresso nella categoria dei social. Oltre ai messaggi di testo, infatti, WhatsApp supporta la condivisione di video, immagini e chiamate, diventando essenziale per comunicare personalmente oppure per scopi commerciali, come dimostra il fatto di essere diventato un canale privilegiato anche per l’assistenza clienti.

X/Twitter

Non si può non parlare, poi, di X, ossia la piattaforma conosciuta fino a poco tempo fa come Twitter. Nonostante l’acquisizione di Elon Musk nel 2022 e le polemiche seguite a questo passaggio di proprietà, X rimane un canale semplice ed efficace per pubblicare tweet testuali, facilitando lo scambio rapido di pensieri e opinioni tra utenti, celebrità e aziende.

Pinterest

Un ultimo sguardo, infine, a Pinterest, un brand ancora in crescita in Italia e non ai livelli numerici degli altri brand sopra citati, ma che sta riscontrando un interesse sempre maggiore degli utenti in cerca di spunti e idee per la propria vita quotidiana. Pinterest mette infatti a disposizione una bacheca virtuale per fissare idee, progetti e immagini creative, caratteristica che lo rende popolare soprattutto tra chi ama il fai-da-te e vuole seguire le ultime tendenze.