NEW YORK – L’ufficio nel letto. Sono lontani i tempi in cui il bollore sotto le lenzuola arrivava da una fanciulla (o da un bel ragazzo). In tempo di crisi e high tech se sentite caldo sulle ginocchia è la “focosità” del laptop.
Tra smartphone, tablet e simili, di tutte le marche e di tutti i tipi-dimensioni-colori, sono sempre di più le persone che si portano il lavoro nel letto. Appoggiati ad un cuscino leggono e rispondono alle e-mail, fanno telefonate di lavoro, scrivono e stilano programmi. Insomma: lavorano.
Secondo un’indagine pubblicata dal Wall Street Journal il fenomeno colpisce soprattutto i giovani. In Gran Bretagna i dati raccolti dicono che un lavoratore su cinque lavora a letto tra le due e le dieci ore a settimana. A New York ben l’80% dei giovani lavoratori svolge i propri “compiti” a letto.
Si tratta di un fenomeno talmente diffuso che le industrie di materassi e software hanno pensato bene di aumentare l’offerta di cuscini forati porta pc o di vassoi da letto da usare come piccole scrivanie. E ancora, schienali e supporti per le gambe e materassi inclinabili.
C’è però una controindicazione: lavorare a letto non fa bene alla salute. Aumenta i dolori muscolari e ossei e i problemi circolatori, oltre a favorire l’insonnia.
I ricercatori dell’Università del Michigan danno qualche consiglio per chi volesse lavorare dal proprio letto limitando i danni: meglio usare una tastiera staccabile dallo schermo, appoggiata su un cuscino, e sostenere gomiti e braccia in modo da non piegare i polsi mentre si scrive.
Mantenere sempre lo schermo all’altezza degli occhi per evitare di flettere il collo di oltre 15 gradi. Usare un cuscino lombare e fare una passeggiata almeno ogni ora. Quasi quasi conviene lavorare solo in ufficio…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…