Corsi di trucco permanente: cosa c’è da sapere

20 Febbraio 2022 - di Redazione

I corsi di trucco permanenti consentono di ricevere una preparazione approfondita e specifica riguardante la dermopigmentazione, sempre più richiesta al giorno d’oggi. Infatti, questo tipo di trucco permanente offre tanti vantaggi, tra cui quello di non doversi più truccare, facendo così risparmiare tempo e donando sempre un aspetto curato.

Tramite corsi appositi, si mira quindi a formare degli esperti professionisti in grado di assecondare ogni tipo di richiesta e di realizzare interventi di grande precisione.

L’intento non è solo quello di aiutare le donne a migliorare o risolvere un particolare aspetto estetico, ma anche quello di ovviare alle conseguenze derivanti da una malattia, quale potrebbe essere l’alopecia areata, o magari dopo dei cicli di chemioterapia, o ancora per ridisegnare le areole del seno in seguito ad una mastectomia.

Inoltre, tramite questi tipi di corsi, è possibile apprendere anche come coprire cicatrici dovute a incidenti, trapianti o traumi. Non solo, si tratta di un’ottima soluzione anche per chi ha una pelle molto sensibile ed è allergica al trucco classico.

Si tratta dunque di corsi che vengono svolti da professionisti in grado di insegnare come eseguire interventi sicuri e con risultati naturali, per poter in questo modo soddisfare le richieste della clientela nel miglior modo possibile, e per poter dare armonia al viso o eliminare l’inestetismo della zona che viene trattata.

Corsi trucco permanente: l’utilizzo di pigmenti di colore

A differenza del tatuaggio, il corso per trucco permanente mira a inserire pigmenti di colore sotto la pelle restando negli strati più superficiali del derma. Questo avviene tramite diversi applicatori che, in base poi alla profondità di applicazione, consentono di durare per un determinato periodo di tempo. La permanenza di tale trattamento dipende da svariati fattori, tra cui il livello di pelle grassa del soggetto.

In linee generali, se il trucco viene eseguito nel modo corretto e con le giuste precauzioni, può durare dai 6 ai 18 mesi. Una volta trascorso questo tempo, al fine di prolungarne l’effetto, viene poi consigliato di sottoporsi ad un trattamento per il ritocco circa ogni 12 mesi, a seconda della condizione del trucco.

Ad ogni modo, il trucco permanente è adatto sia per le donne che per gli uomini che vogliono correggere irregolarità e asimmetrie.

L’importanza di corsi di trucco permanente professionali

Data la tipologia di intervento e l’importanza della giusta tecnica, è fondamentale saper scegliere corsi di trucco permanente che siano davvero professionali, tenendo inoltre conto che il settore estetico è in continuo sviluppo.

Nei corsi, come ad esempio quelli dell’Accademia Orsini & Belfatto, è necessario dunque trovare dei professionisti qualificati e capaci di applicare la tecnica nel modo più accurato possibile, andando incontro a qualsiasi richiesta da parte della clientela.

I corsi possono dividersi per livello e tipologia di insegnamento, come:

  • Corso base trucco permanente, che permette di imparare le tecniche di base per trattamenti su labbra, sopracciglia e occhi;
  • Corso avanzato e correttivo, che pone particolare attenzione alle correzioni da effettuare sui lavori di altri operatori svolti precedentemente;
  • Corso trigopigmentazione, per imparare a realizzare trattamenti di effetto rasato in caso di problemi di calvizie;
  • Corso dermopigmentazione estetica, che è dedicato completamente alla dermopigmentazione estetica e ricostruzione del capezzolo.