Sogni l'amore? Mettiti alla prova e... Prometti di sbagliare

Sogni l’amore? Mettiti alla prova e… Prometti di sbagliare

11 Settembre 2015 - di Daniela Lauria

ROMA – Ama instancabilmente. Impegnati giorno per giorno. Mettiti alla prova. Sempre. Ma soprattutto, prometti di sbagliare. Perché l’amore è quel che accade quando smettiamo di essere perfetti. E’ questo l’irresistibile messaggio dell’ultimo romanzo dello scrittore portoghese Pedro Chagas Freitas. Uno straordinario successo editoriale nato dal passaparola dei lettori che in pochissimo tempo si è guadagnato la vetta delle classifiche e l’apprezzamento entusiasta della stampa.

Prometto di sbagliare (Garzanti, pp. in libreria dal 27 agosto, narra dell’amore memorabile, quello pazzo e incondizionato, che non puoi proprio scansare quando lo incontri. Lui e lei, che si erano un tempo perduti, si incontrano casualmente in un bar e scoprono di nutrire ancora lo stesso dirompente sentimento. Sono trascorsi anni dal giorno in cui lui l’ha lasciata, spezzandole il cuore, senza un perché. Entrambi si sono rifatti una vita, sposati, con figli. Eppure in quell’istante nei loro sguardi tesi riemerge il sentimento più travolgente del mondo.

Lei scappa assalita da un istinto di autoconservazione. Lui la insegue fino in fondo alla strada. E in un abbraccio lui le fa una promessa: sbaglierà di nuovo, e la amerà per sempre. Non si sposeranno mai, né divorzieranno dai rispettivi coniugi: “Sì lo voglio, furono le parole di lui quando lei, in municipio come si conveniva, gli chiese se voleva non sposarla mai”. Le uniche promesse che si scambieranno reciprocamente sono delle poesie, che quotidianamente e religiosamente si regaleranno nascondendole negli angoli più remoti della casa.

Ma non di solo romanticismo è impregnato il libro: mentre i due protagonisti riscoprono il sentimento unico che li lega, attorno a loro l’amore sboccia in tutte le sue forme. L’amore di una madre per il figlio, quello di un nonno per un nipote, l’amore amico e quello fraterno. Tutto confluisce in un irresistibile flusso di coscienza. Che poi altro non è che una lunga e commovente dichiarazione d’amore di un uomo alla sua donna.

 

Tags