Il Cuore chiede il Piacere, prima di tutto. Poesia E. Dickinson, musica M. Nyman

Lezioni di piano, ricordate la musica del film? Ispirata da poesia: ecco quale

27 Febbraio 2015 - di Daniela Lauria

NEW YORK – “Il cuore esige il piacere prima di tutto”. Così recita un breve ma intenso componimento della poetessa americana Emily Dickinson (10 dicembre 1830 – 15 maggio 1886), oggi considerata una delle voci più significative del XIX secolo. The Heart asks Pleasure first è una delle sue poesie più note ed è anche il titolo di una meravigliosa musica per pianoforte che è la colonna sonora del film capolavoro del 1993, Lezioni di Piano, di Jane Campion. Un omaggio che il compositore Michael Nyman ha voluto rendere alla poetessa. La poesia è una riflessione sulla fatica di vivere contrapposta al “privilegio” della morte.

Emily Dickinson nacque ad Amherst, piccolo paesino puritano del Massachussets, dove trascorse tutta la sua vita, in quasi totale isolamento. Fiera e indipendente per indole, non accettò l’imposizione paterna di sospendere gli studi e proseguì a casa da autodidatta.

Visse una vita di semplicità e solitudine, ma nonostante ciò riuscì a scrivere poesie piene di vita e di grande potenza e profondità. In vita non ebbe molti riconoscimenti anche perché le sue opere non erano conformi al gusto dell’epoca, più ricercato e ampolloso.

Emily Dickinson prediligeva invece un fraseggio più ritmato, simile a quello dei salmi e un linguaggio più fresco e brillante, con metafore insolite ed elaborate. I suoi segni di riconoscimento erano le lineette telegrafiche sparse qua e la nei suoi testi e l‘uso poco convenzionale delle maiuscole.

The Heart asks Pleasure – first – (E. Dickinson, 588)

The Heart asks Pleasure – first –
And then – Excuse from Pain –
And then – those little Anodyness
That deaden suffering –

And then – to go to sleep –
And then – if it should be
The will of it’s Inquisitor
The privilege to die –

Il Cuore chiede il Piacere – dapprima – (Trad. Giuseppe Ierolli)

Il Cuore chiede il Piacere – dapprima –
E poi – l’Esenzione dalla Pena –
E poi – quei piccoli Lenimenti
Che attenuano la sofferenza –

E poi – addormentarsi –
E poi – se questa fosse
La volontà del suo Inquisitore
Il privilegio di morire –

VIDEO – La colonna sonora di Lezioni di Piano