Inside Marilyn mostra

Inside Marilyn: da Milano la mostra dedicata alla Monroe

24 Aprile 2012 - di Claudia Montanari

MILANO – L’icona della femminilità sexy e dirompente di tutti i tempi, la diva degli anni ’50 che ha fatto la storia. A Marilyn Monroe era dedicata “INSIDE MARILYN”, la mostra organizzata dalla torinese P.O.W. Gallery che per il 2012, in occasione  del 50° anniversario della scomparsa della Diva per eccellenza, è diventata un tour, in mostra in tutta Italia.

L’idea della mostra, ideata da Alessandro Icardi, è stata fin dall’inizio quella di non celebrare semplicemente l’icona in senso classico, ma di creare una profonda analisi di ciò che Marilyn ha ispirato agli artisti di tutti i tempi.

Dunque, dal primo ritratto della Monroe, realizzato da Andy Warhol, passando per Mimmo Rotella e Ugo Nespolo, fino ad arrivare alle polaroid del celebre fotografo milanese Maurizio Galimberti, la mostra metteva in luce i tratti importanti di quello che l’icona degli anni ’50 ha rappresentato.

L’evento torinese ha avuto un eco tale da essere richiesta per essere esportata in un tour, opportunamente arricchita con altre suggestioni e interpretazioni contemporanee.

Così il 26 Aprile INSIDE MARILYN approderà al Combines XL Gallery di Milano sotto la cura di Giuseppe Iavicoli, designer e stimato organizzatore di eventi. In questa occasione, verranno presentate le opere di Andy, celebre musicista rock che presenterà una Marilyn sgargiante dai suoi tipici color fluo e una geniale interpretazione su stoffa di Giampiero Gasparini e molti altri ancora.

La mostra verrà inoltre arricchita da gadgets, magliette ed oggetti ispirati alla diva ed ad un vernissage con deejay set, il tutto in streaming audio video per vivere come dal vivo l’evento che si preannuncia diventare una tappa fondamentale delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della scomparsa della diva.

Le tappe successive a quella di Milano già confermate saranno Pescara, Civitanova Marche, e Roma in autunno, per poi essere nuovamente celebrata dove tutto ebbe inizio a Torino, per una grande festa e la presentazione del catalogo ufficiale.