Doodle Google

Google dedica il Doodle a l’archeologo Howard Carter

9 Maggio 2012 - di lbriotti

Doodle Google
Doodle Google

ROMA – Sono passati 138 anni dalla nascita dell’archeologo Howard Carter (Swaffham, 9 maggio 1874 – Londra, 2 marzo 1939), ricordato per aver scoperto la tomba di Tutankhamon. A lui, Google oggi 9 maggio ha dedicato il Doodle. Howard Carter a soli 25 anni, nel 1899, responsabile di siti del sud dell’Egitto come Karnak, Luxor, Tebe e la Valle dei Re inizio’ la sua massima attivita’ scavando le tombe di Seti I e Nefertari, di scavi importanti come Abu Simbel, Aswan e tanti altri.

A causa di una lite fra una comitiva di francesi, in visita in quei luoghi, e delle guardie egiziane degenero’ in rissa venne licenziato ma l’archeologo decise di continuare a vivere in Egitto mantenendosi grazie alla vendita dei suoi acquerelli fino a quando arrivò in Egitto lord George Herbert. Giunto a Luxor nel 1908 ed ottenuta una concessione di scavo ingaggiò  Carter. L’intesa fra i due fu immediata e per sette anni scavarono in numerosi siti egiziani arricchendo sempre piu’ la collezione privata di Lord Carnarvon.

Il 16 febbraio del 1924 finalmente riusci’ in quello che era il suo sogno: venne aperto il sarcofago che rivelò all’interno la mummia intatta del faraone bambino contenuta in un sarcofago d’oro massiccio del peso di circa 110 kg, con il volto coperto da una maschera d’oro massiccio riproducente le sembianze del defunto.

Tags