Categorie
cultura

Cleopatra ultima regina egizia: a Roma una mostra racconta amori e misteri

ROMA – Una vita controversa, appassionante. Una figura importante, centro di vicende politiche dell’epoca e perno dei rapporti tra Roma e l’Egitto. Cleopatra, ultima regina della dinastia tolemaica. La settima, nonché la più importante e indubbiamente la più celebre tra le regine che portarono questo nome. Oggi ce la racconta la città di Roma che ospita, nel Chiostro del Bramante, una mostra con oltre 200 opere provenienti dai principali musei nazionali e internazionali. 

Scrive Cecilia Cirinei su Repubblica:

“L’esposizione, con centottanta capolavori, alcuni inediti e altri mai visti in Italia, provenienti da musei prestigiosi come il Musée du Louvre di Parigi ed il British Museum di Londra ma anche i Musei Capitolini ed il Museo Egizio di Torino, è prodotta da Arthemisia Group e curata dallo storico Giovanni Gentili

Giovanni Gentili ha dichiarato durante la presentazione della mostra: “L’obiettivo è il controverso rapporto tra Cleopatra e Roma, quando, poco più che ventenne conquistò prima Giulio Cesare e poi Marco Antonio, e su quanto l’Egitto avesse esercitato un potere su Roma e perché. Cleopatra era percepita dal suo popolo come un ultimo baluardo contro lo strapotere delle legioni romane“.

Si legge su Repubblica:

“L’ultima mostra sulla regina d’Egitto, nel 2000 alla Fondazione Memmo, registrò un record di visitatori. Tra i capolavori esposti al Chiostro del Bramante si segnalano il ritratto di Cleopatra proveniente dalla collezione privata Maurice Nahman del Cairo che raffigura un ritratto della regina giovanissima, l’Alessandro Magno “Guimet” del Louvre, capolavoro della scultura ellenistica e uno straordinario bronzo inedito che ritrae Alessandro Helios, figlio di Cleopatra e Marco Antonio. L’itinerario comincia con tre video, proiettati su degli schermi, realizzati da Valerio Massimo Manfredi, che raccontano ai visitatori le diverse fasi della vita della regina d’Egitto. Il percorso è suddiviso poi in nove sezioni: Cleopatra. L’ultima regina d’Egitto; La terra del Nilo; I sovrani ellenistici; Gli dei e il sacro nell’Egitto tolemaico; Le arti, i protagonisti e le vicende; Cleopatra e Roma. L’Egittomania, con le matrone romane che si vestono in stile egizio; Nuovi culti a Roma; Roma conquistata: i nuovi faraoni”. 

 

1 risposta su “Cleopatra ultima regina egizia: a Roma una mostra racconta amori e misteri”

Ma tra Cleopatra e Messalina vince quest’ultima..senza neppure essere tanto studiata..la celebrità di Messalina già al tempo era talmente grande e senza tanti misteri..che la sua celebrità è arrivata sino ad i giorni nostri..
Morando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.