Biscotti all'avena

Biscotti all’avena con limone e uvetta

26 Settembre 2012 - di aavico

ROMA – Biscotti leggeri e semplici da preparare. L’avena e l’uvetta li rendono gustosi ma adatti anche a chi è a dieta. Il limone gli dà quel tocco di gusto in più.

Ingredienti:

225 grammi di farina

3 grammi di lievito

un pizzico di sale

125 grammi di burro ammorbidito

100 grammi di zucchero semolato

la scorza di un limone grattugiata finemente

un uovo

30 grammi di avena

180 grammi di uvetta

Preparazione:

Scaldate il forno a 190 gradi ed imburrate una teglia da forno. Miscelate la farina, il lievito ed il sale in una ciotola. Sbattete il burro, lo zucchero e le scorze di limone in una ciotola aiutandovi con le fruste elettriche alla massima velocità fino ad ottenere un composto cremoso.

Aggiungete l’uovo continuando a sbattere fino a che risulti amalgamato al resto. Unite, a questo punto, gli ingredienti secchi e l’avena ed impastate (se usate l’impastatrice dotatela di gancio a foglia) fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Unite, quindi l’uvetta ed amalgamatela al resto azionando l’impastatrice a bassa velocità. Distribuite delle cucchiaiate d’impasto sulla teglia, distanziando ogni mucchietto circa 3 cm dall’altro.

Infornate fino a che i biscotti risultino appena dorati sui bordi, 10-15 minuti. Trasferite i biscotti su di una griglia a raffreddare.