TEMA.HIMA_07

In mostra a Tokyo “TEMA HIMA: the Art of Living in Tohoku”, il design post-tsunami

2 Aprile 2012 - di marina_cavallo

TOKYO – 21_21 Design Sight di Tokyo, è il luogo dedicato al design voluto da Issey Miyake e diretto insieme al grande designer Naoto Fukasawa e al graphic designer Taku Satoh.

Dal 27 aprile il museo  presenterà una nuova mostra intitolata: “TEMA HIMA: The Art of Living in Tohoku”. Si tratta di una continuazione del programma speciale di luglio scorso: “The Spirit of Tohoku: Clothing by Issey Miyake” tenuto in seguito al grande terremoto del 2011.

Il progetto è nato appunto in seguito allo Tsunami che ha colpito il Giappone lo scorso anno. La mostra pone l’attenzione sul concetto del tempo, valore ancora molto importante nell’ “arte del fare” di  Tohoku, regione nel nord-est del paese. Con l’obiettivo di identificare nuove chiavi per il design del futuro attraverso la saggezza e l’ingegnosità creativa della cultura e dello spirito di questa popolazione.


Il “tempo” è un concetto che viene spesso ignorato nel mondo moderno proiettato sull’efficienza, ma è un valore che vive ancora nel processo creativo della regione del Tohoku. Qui le persone vivono vite umili, vicine alla natura, raccogliendo e preparando i loro materiali col cambio delle stagioni. Il processo di TEMA (sforzo) e HIMA (tempo) è degno di attenzione in particolare nel contesto della progettazione del design per il futuro.

Come possiamo imparare dal carattere distintivo, dal fascino e, soprattutto, dalla filosofia “TEMA HIMA” di Tohoku a creare e ad usare questo come un trampolino di lancio per domani?