ROMA – Una vellutata di carote dal retrogusto dolce. Ottima come antipasto viene preparata con cannella e scalogno caramellato.
Ingredienti:
500 grammi di carote, 4 scalogno, 250 grammi patate, alloro, 20 grammi di burro, timo, un cucchiaio di cannella in polvere, sale, pepe, un litro d’acqua, erba cipollina, un cucchiaino di zucchero
Preparazione:
Lavate, pelate, e tagliate a pezzetti le carote, le patate e i quattro scalogni. Mettete ora le verdure in una pentola capiente ed aggiungete un litro d’acqua, quindi fate cuocere il tutto a fuoco basso per circa mezz’ora. Nel frattempo preparate il mazzetto di alloro e timo e aggiungetelo alla pentola.
Quando le verdure saranno cotte, eliminate il mazzetto di aromi e passatele al minipimer (o frullatore) fino a che la vellutata non avrà raggiunto una consistenza cremosa. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete la cannella. Tritate finemente i due scalogni rimasti e fate sciogliere 20 gr di burro in una padella antiaderente. Soffriggete il trito di scalogno per pochi minuti nel burro, aggiungete lo zucchero e cuocete finché lo scalogno non si sarà leggermente caramellato.
Rimettete ora la vellutata di carote alla cannella sul fuoco, a fiamma bassa; aggiungete 20 gr di burro e mescolate finché non si sarà sciolto completamente, quindi spegnete il fuoco e versate la vellutata nei piatti. Guarnitela infine con lo scalogno caramellato e dell’erba cipollina tritata.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…