ROMA – Un piatto tipico della cucina friulana. Il frico è semplice e veloce da preparare, ma allo stesso tempo è gustoso e adatto come piatto unico o come accompagnamento ad un secondo di carne.
Ingredienti:
500 grammi di Montasio, pepe nero, 200 grammi di cipolle, 500 grammi di patate, sale, olio d’oliva
Preparazione:
Sbucciate le cipolle e affettatele finemente a rondelle, poi sbucciate anche le patate e grattugiatele con una grattugia a fori grossi. Eliminate la scorza del Montasio e grattugiatelo sempre con la grattugia a fori grossi. Ora che gli ingredienti sono pronti, in un tegame capiente versate 40 gr di olio, e la cipolla. Fate soffriggere qualche minuto a fuoco dolce mescolando spesso. Unite anche le patate grattugiate e fate cuocere per circa 10 minuti.
A questo punto unite anche il formaggio Montasio grattugiato, salate e pepate a piacere e fate cuocere il frico per circa 20 minuti a fuoco medio, mescolando per far sciogliere il formaggio completamente. Quando avrete terminato la cottura e avrete ottenuto un impasto omogeneo spegnete il fuoco.
In una padella antiaderente a bordo basso versate un filo d’olio, fatelo scaldare leggermente e versate il composto di patate, cipolle e Montasio nella padella. Distribuite e compattate il frico nella padella e cuocetelo a fiamma alta senza mescolare come fosse una frittata. Appena si sarà formata la crosticina, giratelo dall’altro lato e fate finire la cottura.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…