ROMA – Un dolce tipico della tradizione di Mantova. La torta sbriciolona, o sbrisolona, è croccante e ricoperta di mandorle.
Ingredienti:
175 grammi di zucchero, un uovo intero e 4 tuorli, 5 grammi di lievito chimico in polvere, 50 grammi di mandorle, 175 grammi di farina, 175 grammi di burro
Preparazione:
Ponete in una ciotola il burro a pezzetti, ammorbidito a temperatura ambiente, e lo zucchero. Montate i due ingredienti con le fruste di uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete l’uovo intero e continuate a lavorare il composto per incorporarlo. Unite poi i tuorli, uno alla volta, aspettando che si sia assorbito il precedente prima di aggiungere il successivo.
Setacciate la farina insieme al lievito e aggiungete le polveri, in una sola volta, al composto, continuando a lavorare con le fruste per amalgamare bene tutti gli ingredienti e ottenere un composto spumoso e omogeneo. Foderate una tortiera da 26 cm con la carta forno. Sminuzzate le mandorle a pezzi con un coltello.
Versate il composto nella tortiera e livellatelo in modo uniforme con il dorso di un cucchiaio. Cospargete la superficie con le mandorle fino a ricoprirla tutta. Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…