ROMA – Un dolce al cioccolato al profumo di mandorla, veloce da preparare e ottimo per la vostra colazione. Ingredienti: 200 grammi di farina 00, 280 grammi di zucchero, 2 grammi di aroma di mandorle, 5 uova, 200 grammi di burro, 200 grammi di cioccolato fondente.
Preparazione: Cominciate versando in una planetaria il burro e metà dello zucchero preso dalla quantità totale e lasciate montare per qualche minuto, dopodiché separate gli albumi dai tuorli, e aggiungete proprio questi ultimi al burro e zucchero, lasciate ancora le fruste in funzione finché non avrete ottenuto una consistenza morbida e cremosa. Nel frattempo spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria e non appena sarà fuso unitelo al composto precedente. Da parte montate gli albumi a neve aggiungendo l’altra metà dello zucchero.
Nell’impasto di tuorli e burro aggiungete anche l’essenza di mandorla amara e mescolate, dopodiché aggiungete anche gli albumi montati a neve inglobandoli delicatamente dal basso verso l’alto. Poi aggiungete la farina inglobando anche questa molto delicatamente e sempre dal basso verso l’alto. Imburrate leggermente una teglia, sistematevi la carta forno e versate il composto, livellate accuratamente con una spatola e poi cuocete in forno preriscaldato per circa 25 minuti a 180 gradi.
Controllate con uno stecchino e se necessario, prolungate la cottura di qualche minuto. Lasciate raffreddare e poi sformate su un tagliare e tagliate in senso verticale e poi orizzontale ottenendo così dei piccoli quadrotti da 5 cm di lato. Sistemate su un piatto da portata e poi servite.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…