ROMA – Delle deliziose sfogliatine con mele, veloci e pratiche da preparare. Ottime per la vostra colazione.
Ingredienti: 2 mele gialle, 320 grammi di pasta sfoglia, un tuorlo, 30 grammi di acqua, 70 grammi di confettura di pesche
Preparazione: iniziate a pulire le mele: sbucciatele, tagliatele a metà, poi privatele del torsolo, creando un foro profondo con un coltello e scavando con l’aiuto di un cucchiaino. Poi tagliate le mele a fettine molto sottili dello spessore di 4 mm. Per evitare che le mele anneriscano, ponetele in una ciotola contenente acqua fredda e il succo di mezzo limone. Mettete la confettura di pesche in un pentolino, versate l’acqua e portate a bollore a fuoco dolce, mescolando con una spatola da cucina per 2 minuti.
Spegnete il fuoco e filtrate il composto che avete ottenuto con l’aiuto di un colino a maglie strette in modo da rendere la confettura più cremosa. Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro e tagliatela in 4 rettangoli della misura di 10×15 cm.
Disponete su ciascuna sfoglia 6-7 fettine di mele, sovrapponendole leggermente, lasciando tutto intorno 1-1,5 cm dal bordo. Una volta terminato, spennellate le mele con metà dose di confettura di pesche, poi in una ciotolina a parte sbattete il tuorlo con l’acqua e spennellate il bordo della sfoglia.
Ponete le sfogliatine pronte su una leccarda foderata con un foglio di carta da forno e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 10-12 minuti. Quando saranno cotte, estraetele dal forno, cospargetele con l’altra parte di confettura alle pesche restante e lasciate raffreddare. Infine potete servire e gustare le vostre sfogliatine alle mele.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…