Categories: cucina

Ricette di dolci: cheesecake alle fragole

ROMA – Una gustosa cheesecake alle fragole. Leggera e gustosa.

Ingredienti: 240 grammi di biscotti al cioccolato, 50 grammi di zucchero di canna, 100 grammi di burro, 500 grammi di formaggio fresco spalmabile, 200 grammi di fragole fresche, 10 grammi di gelatina in fogli, 130 grammi di zucchero a velo, la scorza di un limone, panna fresca, fragole per guarnire.

Preparazione: Iniziate dalla base: ponete nel mixer i biscotti e lo zucchero di canna, tritateli finemente, poi trasferiteli in una ciotola e unite il burro fuso. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio per amalgamarli, poi imburrate e foderate con carta da forno una tortiera con cerchio aprile del diametro di 24 cm, versate il composto e distribuitelo sul fondo uniformemente compattandolo con il dorso di un cucchiaio. Ponete la base in freezer 30 minuti oppure in frigorifero un’ora.

Intanto occupatevi della crema: mettete a mollo in acqua fredda la gelatina in fogli per ammorbidirla, lavate le fragole, eliminate le foglioline, tagliatele a metà e ponetele nel mixer, frullatele per ottenere una salsa, setacciatela con un colino per eliminare i semini e renderla liscia, poi prelevate 3-4 cucchiai (e tenete da parte il resto) versateli in un pentolino per scaldarla, unite la gelatina in fogli scolata e ben strizzata e mescolate per scioglierla, poi fate raffreddare la salsa. Mescolate fino a completo scioglimento e fate raffreddare. Nella salsa tenuta da parte aggiungete il philadelphia, aromatizzate con la scorza del limone e mescolate con una frusta per amalgamare gli ingredienti, otterrete una crema rosata, unite lo zucchero a velo per addolcirla mescolate e per finire incorporate la salsa di fragole fredda nella quale avete sciolto la gelatina in fogli e amalgamate con la frusta.

Riprendete la base della cheesecake, versate la crema nella tortiera, livellate la superficie con il dorso del cucchiaio per rendere liscia la superficie e riponetela in frigorifero a rassodare per almeno due ore. Intanto preparate ciò che occorre per la guarnizione: lavate le fragole, staccate le foglioline e tagliatele a fette nel senso della lunghezza e guarnite la torta con panna montata e fragole.

aavico

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

2 mesi ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

2 mesi ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

2 mesi ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 mesi ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 mesi ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 mesi ago