ROMA – Un dolce squisito che richiede una lunga preparazione. I brownies al cappuccino sono adatti per ogni occasione e si possono conservare in frigorifero per 5 giorni.
Ingredienti:
Per la base dei brownies: 110 g di cioccolato al 50% di cacao tritato, 85 g di burro tagliato in pezzi, un cucchiaio di caffè istantaneo sciolto in mezzo cucchiaio di acqua bollente, 150 g di zucchero semolato, un cucchiaino di vaniglia o una bustina di vanillina, 2 uova grandi, 60 g di farina 00, 1/4 cucchiaino di sale, 60 g di nocciole tritate grossolanamente.
Per il ripieno al formaggio: 110 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia, 40 g di burro ammorbidito, 75 g di zucchero a velo setacciato, mezzo cucchiaino di vaniglia o mezza bustina di vanillina, mezzo cucchiaino di cannella.
Per la glassa: 85 g di cioccolato fondente, 15 g di burro, 60 g di panna, 1/4 cucchiaino di caffè istantaneo sciolto in mezzo cucchiaio di acqua bollente.
Preparazione:
Scaldate il forno a 180°C ed imburrate ed infarinate uno stampo quadrato di 20 cm di lato.
Per i brownies: sciogliete il cioccolato con il burro ed il caffè espresso sciolto a fuoco basso, mescolando fino ad ottenere un composto liscio; rimuovete dal fuoco e fate raffreddare fino a temperatura ambiente. Incorporate, sbattendo, lo zucchero e la vaniglia. Aggiungete, quindi, un uovo alla volta, sbattendo bene fino a quando il composto è lucido e liscio.
Incorporate la farina ed il sale fino a quando risulti ben amalgamata. Aggiungete le nocciole e mescolate per amalgamarle al composto. Distribuite il composto in modo uniforme nella teglia ed infornate nella parte centrale del forno per circa 22-25 minuti o fino a quando uno stecchino inserito nell’impasto ne esca pulito.
Sfornate i brownies e fateli raffreddare completamente su di una griglia.
Preparate la farcia al formaggio: in una ciotola sbattete con le fruste elettriche il formaggio spalmabile ed il burro fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete lo zucchero a velo, la vaniglia e la cannella e sbattete fino a che tutti gli ingredienti risultino ben amalgamati. Distribuite il composto in modo uniforme sullo strato di brownies. Mettete il tutto in frigorifero per almeno un’ora o fino a quando la farcia risulti soda.
Nel mentre preparate la glassa: sciogliete il cioccolato, mezzo cucchiaio d’acqua ed il burro a bagno maria ed unite il caffè solubile sciolto, mescolando fino ad ottenere un composto liscio, incorporate, a questo punto la panna ed amalgamate il composto. Rimuovete dal fuoco e fate raffreddare la glassa fino a temperatura ambiente.
Distribuite la glassa sui brownies e fate raffreddare il tutto per almeno 3 ore. Tagliate i brownies in 24 quadrotti e rimuoveteli dalla teglia mentre sono ancora ben freddi. Servite i brownies freddi o a temperatura ambiente. I brownies si conservano coperti e in frigo in un unico strato per 5 giorni.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…