ROMA – Dei deliziosi biscottini con delle gocce di cioccolato. Ottimi per la colazione o per accompagnare il tè pomeridiano.
Ingredienti: 500 grammi di farina, 2 uova, 200 grammi di zucchero di canna, 100 grammi di gocce di cioccolato, vaniglia, 3 grammi di bicarbonato, un pizzico di sale, 180 grammi di burro,
Preparazione:
Iniziate ponendo in frigorifero le gocce di cioccolato fondente così che siamo ben fredde quando le unirete all’impasto. Ponete in un planetaria munita di frusta il burro a pezzetti ammorbidito, versate lo zucchero e un pizzico di sale, iniziate ad impastare per ottenere una crema. Incorporate le uova intere e poi sostituite la frusta con la foglia e versate la farina setacciata, azionate la foglia per amalgamare le polveri poi aromatizzate con i semi della bacca di vaniglia, aggiungete il bicarbonato e mescolate il composto e per ultime unite le gocce di cioccolato ben fredde.
Trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e dategli la forma di un panetto piatto, avvolgetelo con la pellicola e ponetelo a rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di risposo riprendete il panetto dividetelo in filoncini da questi ricavate 40 piccoli pezzi, a ciascuno date prima una sforma sferica ruotandoli tra le mani poi appiattiteli e create la tipica forma a goccia. Trasferite i biscotti su un vassoio rivestito con carta da forno e riponeteli in frigorifero per circa 30 minuti, questo garantirà il mantenimento della loro forma in cottura.
Poi procedete con la cottura: trasferite i biscotti su una leccarda rivestita con carta da forno e cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. A cottura ultimata sfornate i biscotti con gocce di cioccolato e lasciateli raffreddare.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…