ROMA – Un piatto di carne completo e gustoso. Il filetto di maiale viene servito con una salsa al vino rosso e con delle mele saltate in padella.
Ingredienti:
50 grammi di burro, pepe, olio, salvia, rosmarino, sale, 4 filetti di carne di maiale, 250 grammi di vino rosso, la scorza di un limone, uno scalogno, 25 grammi di burro
Per accompagnare: una mela golden ,25 grammi di burro, 50 grammi di vino bianco
Preparazione:
Iniziate preparando la riduzione di vino rosso. Pulite, lavate e tritate finemente lo scalogno, prendete un pentolino e versateci il vino rosso, aggiungete la cipolla tritata, la buccia di limone grattugiata e un rametto di rosmarino; in questo modo la salsa al vino acquisterà sapore. Portate ad ebollizione, fate cuocere per 5 minuti e aggiungete 25 gr di burro e mescolate il tutto. Spegnete il fuoco, filtrate la salsa ottenuta con un colino a maglie strette e mettetela da parte.
Continuate preparando il contorno: sbucciate la mela, privatela del torsolo e tagliatela a cubetti. Scaldate 25 gr di burro in un pentolino, aggiungete la mela e lasciate cuocere per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco, lasciate cuocere 10 minuti e spegnete il fuoco. Le mele non dovranno risultare troppo secche ma leggermente dorate.
Preparate ora il filetto: passate lo spago intorno al filetto e fermate la legatura con un nodo. In una padella scaldate un filo d’olio e i 50 gr di burro, aromatizzate il fondo con del rosmarino e della salvia e aggiungete i filetti. Girate il filetto appena sarà dorato, aggiungete qualche grano di pepe a piacere e proseguite la cottura facendo cuocere il filetto anche sui bordi. La cottura deve avvenire velocemente e a fuoco vivo: il filetto risulterà pronto quando sarà dorato su entrambi i lati. Togliete lo spago e servite il filetto di maiale con salsa al vino accompagnato dalle mele.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…