Frittelle del Luna Park con e senza Bimby

Frittelle del Luna Park con e senza Bimby

20 Novembre 2016 - di mlantermino

Roma – Frittelle del Luna Park con e senza Bimby.

Oggi Antonella Audino ci fa tornare tutti bambini con le frittelle più golose dell’infanzia di oniuno di noi: le Frittelle del Luna Park.

E poi basta il profumo… solo un morso e si torna bambini, ti si sporcano le mani, le dita che lecchi proprio come allora, quando una frittella così era il privilegio di un giorno speciale di festa, proprio come andare al luna park…. Lo stesso famelico desiderio di assaggiarne una, mentre nell’aria il profumo della frittura e l’aroma dolce dello zucchero si fondono in una nota di piacere irresistibile…. e vivi quell’emozione dell’attesa dietro il banco, come quando aspettavi che te la consegnassero sotto gli occhi vigili e le raccomandazione della mamma di non farla cadere… perché un’altra non l’avresti avuta e poi del classico non ti sporcare… Io invece mi sono sporcata le mani, la faccia e la cosa vergognosa e che sono andata a prendere mio figlio con la bocca e le guance piene di zucchero… meno male che ravviandomi i capelli ho sentito i granelli sotto le mie mani… Ahahah e sono per un attimo ancora una bambina di 10 anni, coetanea di mio figlio e mi diverto come lui… peccato per chi è a dieta e queste cose non le fà!!!

Tempo di realizzazione.
3 ore.

Difficoltà.
Facile.

 Ingredienti per circa 20 frittelle da 50 g.
500 g di Farina 0.
300 g di Acqua.
2 cucchiai di olio evo.
1 cucchiaino di zucchero.
1 cucchiaino di sale.
12 g di lievito di birra.
olio per friggere – q.b.
zucchero semolato – per lo spolvero finale.

Procedimento.
Un impasto semplice semplice…
Versare nella planetaria l’acqua dove avremo sciolto il lievito ed il cucchiaino di zucchero, inserire gradualmente la farina impastando con la foglia e, ad impasto ancora grezzo, inserire il sale e l’olio. Lavorare bene fino ad ottenere un impasto morbido e ben lavorato, ci vorranno veramente pochi minuti.

Raccogliere l’impasto e, dopo averlo arrotondato, metterlo in una ciotola sigillata fino al raddoppio. Ci vorranno circa 90 minuti, dipende dalla temperatura esterna.

Al raddoppio dividere la pasta in palline da 50 g e allargare ogni panetto fra le mani con i polpastrelli o se preferite con il mattarello, l’importante è stenderli bene fino ad ottenere dei dischi del diametro di circa 12 cm, quindi fare un buco al centro con il dito. Friggere ogni frittella per pochissimi minuti da un lato e dall’altro finché diventano ben dorate e bollose.

Scolare su carta assorbente ed ancora calde rivoltatele nello zucchero semolato.

Con il bimby.
Inserire acqua lievito e zucchero nel boccale 30 sec. vel.2.

Inserire con le lame in movimento, vel spiga 3 minuti, la farina dal foro, quando sarà tutta inserita unire il sale e l’olio a filo.

Raccogliere l’impasto e procedere come da ricetta.

.

In collaborazione con il Gruppo Facebook  “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Antonella Audino.

Sono semplicemente un’appassionata di cucina da sempre, sin da bambina, ma solo in questi ultimi anni ho potuto ampliare i miei orizzonti seguendo dei corsi e applicandomi in piccoli studi, perché non può essere sempre passione e basta, e  arriva la voglia e la curiosità di conoscenza.
Sempre da dilettante, in cucina per la famiglia e gli amici, mi piace sorprendere con ricette nuove e belle presentazione dei piatti.
Una piccola soddisfazione per me è anche l’apprezzamento di qualche mio elaborato sul gruppo “Quelli che non solo i dolci” ed in altri, ma senza competizione, giusto per partecipare e condividere belle esperienze, in quello che è il mio hobby e prende parecchio del mio tempo.
Tempo che mi piace trovare tra mille impegni, non ultimo quello di nonna… Infatti nella mia cucina ci scappa anche qualche bel biberon… E che soddisfazione!!!

Potete trovare Antonella nel suo blog Dolci Merende & Dintorni.

Altre ricette di Antonella su Ladyblitz:

Cornetti Otto Veli, per una colazione soffice soffice
Maritozzi Romani alla Crema
Castagnole alla Ricotta
Torta Amore alle fragoline di bosco
Piccoli Crumble ai Frutti Rossi
Torta delle Rose con Marmellata di Arance
Focaccia Pugliese ai pomodorini
Focaccine alle Cipolle Caramellate
I “Fiocchi di Neve di Poppella”
Sofficini Prosciutto e Mozzarella
Straccetti di Pollo con Funghi e Pomodorini
Fisarmonica Salata Ripiena
Panzerotti Pugliesi… Irresistibilmente buoni
Cestini di Pane con Grano Arso
Insalata di Farro Estiva
Involtini di Pesce Spada
Maionese Pastorizzata con o senza Bimby
Orecchiette, Pomodorini e Zucchine Fritte
Crostata di Fichi con o senza Bimby
Minestra Tiepida Superlight

Antonella Audino
Antonella Audino

.

Frittelle del Luna Park con e senza Bimby

.

Link a Lady Kitchen