Maionese

Maionese Pastorizzata con o senza Bimby

13 Agosto 2016 - di mlantermino

Roma – Maionese Pastorizzata con o senza Bimby.

La food blogger Antonella Audino ci insegna a preparare la Maionese Pastorizzata.

Una volta non ero molto attenta (ma era un fatto di costume) al consumo di uova crude con i conseguenti eventuali  rischi, oggi invece pastorizzo tutto.
Per preparare la maionese bella soda, corposa, di lunga durata e soprattutto sicura bastano poche accortezze per assicurarci  la freschezza di un prodotto gustoso e utile da tenere in frigo.
E poi d’estate la maionese  piace di più vero? Magari come accompagnamento a tante verdure lesse, insalate e freschi piatti estivi… E che ci vuole a prepararla? Ci vogliono solo, e dico solo,  4 minuti… ed il nostro  barattolone di maionese lo potremo conservare fino a 15 giorni in frigo.

Tempo di realizzazione.
15 minuti.

Difficoltà.
Facile.

Ingredienti.
2 Uova intere freschissime e possibilmente bio
30 g aceto di mele (ma va bene qualunque aceto).
5 g sale.
500 g olio di semi.

Procedimento.

Con il bimby.
Inserire nel boccale l’aceto ed il sale vel 1, 100° per 3 minuti.
Aggiungere dal foro con la farfalla in movimento le due uova (preferibilmente bio e comunque a temperatura a ambiente) una per volta, e dopo pochissimi giri, con il bicchierino del boccale in obliquo sul foro, aggiungere pian piano l’olio di semi, preferibilmente di mais, facendolo colare sul tappo del boccale, aumentando la velocità a 5 sempre con farfalla.
Spegnere dopo un minuto e controllare la consistenza, qualora la vedeste un pò lenta potete proseguire aumentando un po’ la velocita ed il tempo.
Sterilizzare il barattolo, versare dentro la maionese e capovolgerlo fino a completo raffreddamento, dopodiché conservare in frigo fino a 15 giorni.

Con il frullatore ad immersione.
Far bollire l’aceto ed il sale e versarlo subito in un contenitore alto e stretto dove inserirete le uova. Dopo pochi istanti, con il minipimer al massimo, inserire a filo in maniera continuativa l’olio e montare fino a quando non vedremo una bella montata (circa 4 minuti).

Nota.
Vorrei spendere due parole sulla qualità dell’aceto che fa la differenza, assicuratevi che l’aroma sia intenso, a volte mal chiuso e mal conservato perde di profumo ed anche di spirito.
.

In collaborazione con il Gruppo Facebook  “Quelli che non solo dolci”

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

.

Chi è Antonella Audino.

Sono semplicemente un’appassionata di cucina da sempre, sin da bambina, ma solo in questi ultimi anni ho potuto ampliare i miei orizzonti seguendo dei corsi e applicandomi in piccoli studi, perché non può essere sempre passione e basta, e  arriva la voglia e la curiosità di conoscenza.
Sempre da dilettante, in cucina per la famiglia e gli amici, mi piace sorprendere con ricette nuove e belle presentazione dei piatti.
Una piccola soddisfazione per me è anche l’apprezzamento di qualche mio elaborato sul gruppo “Quelli che non solo i dolci” ed in altri, ma senza competizione, giusto per partecipare e condividere belle esperienze, in quello che è il mio hobby e prende parecchio del mio tempo.
Tempo che mi piace trovare tra mille impegni, non ultimo quello di nonna… Infatti nella mia cucina ci scappa anche qualche bel biberon… E che soddisfazione!!!

Potete trovare Antonella nel suo blog Dolci Merende & Dintorni.

Altre ricette di Antonella su Ladyblitz:

Cornetti Otto Veli, per una colazione soffice soffice
Maritozzi Romani alla Crema
Castagnole alla Ricotta
Torta Amore alle fragoline di bosco
Piccoli Crumble ai Frutti Rossi
Torta delle Rose con Marmellata di Arance
Focaccia Pugliese ai pomodorini
Focaccine alle Cipolle Caramellate
I “Fiocchi di Neve di Poppella”
Sofficini Prosciutto e Mozzarella
Straccetti di Pollo con Funghi e Pomodorini
Fisarmonica Salata Ripiena
Panzerotti Pugliesi… Irresistibilmente buoni
Cestini di Pane con Grano Arso
Insalata di Farro Estiva
Involtini di Pesce Spada

Antonella Audino
Antonella Audino

.

Maionese

Link a Lady Kitchen

Tags