ROMA – Il sito Giallo Zafferano ci presenta la ricetta del branzino alla pancetta con cipolle e arance in agrodolce. Un piatto che richiede una preparazione molto ricca e particolare, che prevede la cottura delle delicate carni del branzino con pancetta croccante e rosmarino e un contorno di cipolle caramellate e scorze di arance in agrodolce.
Ingredienti:
Per il branzino: pancetta affumicata 80 gr, rosmarino un rametto, pepe macinato, olio extravergine di oliva 2 cucchiai, branzino (spigola) intero da 800 gr (o 2 filetti)
Per il contorno: cipolle bianche 2, olio extravergine di oliva 3 cucchiai, la scorza di un’arancia, aceto di vino bianco 3 cucchiai, sale, pepe macinato a piacere, zucchero 3 cucchiaini
Preparazione:
Per preparare il branzino alla pancetta con cipolle e arance in agrodolce, iniziate tagliando a fettine non troppo sottili le cipolle e fatele appassire con i 3 cucchiai di olio. Unite i tre cucchiaini di zucchero e non appena lo vedrete caramellare unite l’aceto, il sale e il pepe.
Nel frattempo tagliate a striscioline la scorza di un’arancia, facendo attenzione, nel limite del possibile di non asportare anche la parte bianca; sbollentatele qualche minuto in un tegamino con poca acqua, toglietele dall’acqua e unitele al preparato con le cipolle continuando la cottura ancora 5 minuti.
Pulite il branzino e ricavatene due filetti (clicca qui per vedere come fare), oppure per comodità fatelo sfilettare direttamente dal vostro pescivendolo.Fatelo saltare velocemente con due cucchiai d’olio e un rametto di rosmarino girate il branzino facendo attenzione a non spappolarlo.
In una padellina a parte fate rosolare la pancetta a cubetti, che dovrà diventare croccante, poi pepate unitela al branzino. A cottura ultimata, ponete in un piatto di portata il filetto di branzino ancora caldo, accompagnato dal contorno di cipolle e arance in agrodolce.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…