Vita di coppia, prima regola: mai rinunciare a ironia e umorismo

Vita di coppia, prima regola: mai rinunciare a ironia e umorismo

18 Ottobre 2018 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – La vita di coppia non è sempre rose e fiori. Confrontarsi con lo stesso partner può portarci ad affrontare momenti di inquietudine perché non ci sentiamo capite o stanche di dare spiegazioni. Cosa può venire in nostro aiuto? Forse il non prendersi troppo sul serio e lasciare anche spazio a un pizzico di ironia e al senso dell’umorismo, che fanno bene al rapporto di coppia.

Se i partner condividono risate o accettano di essere presi in giro bonariamente nella stessa misura, tendono ad essere più soddisfatti delle loro relazioni. Lo rileva una ricerca della Martin Luther University Halle-Wittenberg, in Germania, pubblicata sulla rivista Journal of Research in Personality. La risata gioca un ruolo importante, ma quello che può fare la differenza secondo gli studiosi è accettare che l’ironia venga rivolta verso se stessi: alcune persone temono questo atteggiamento, perché lo vedono legato alla derisione, altre amano essere al centro dell’attenzione e provocare intenzionalmente situazioni che fanno ridere gli altri.

Per lo studio sono state condotte interviste online che hanno riguardato 154 coppie eterosessuali. I partecipanti hanno risposto separatamente alle domande sulle loro relazioni e i ricercatori hanno anche studiato il modo in cui gestivano le risate indagando anche sul loro gradimento per i momenti di divertimento in compagnia. Le risposte per ciascuna coppia in una fase successiva sono state messe in relazione, riscontrando che fra i partner vi era in molti casi una certa sintonia e quando questo accadeva le relazioni rendevano più soddisfatti, anche dal punto di vista dell’intesa sessuale. In particolare, è emerso che temere di essere presi in giro (con un termine specifico gelotofobia) aveva invece un impatto negativo sul rapporto di coppia, portando a una minore soddisfazione generale. (Fonte: ANSA).

Tags