coppia vivere felici salute

Felici con il proprio partner? Migliora la vita e la salute

7 Luglio 2013 - di Claudia Montanari

ROMA – Per vivere meglio e in buona salute bisognerebbe non litigare con il proprio partner. Secondo gli esperti, infatti, chi non litiga col proprio partner è meno stressato, mangia meglio e non fuma.

Stando a una ricerca americana della Brigham Young University, pubblicata sulla rivista Journal of Marriage and Family, secondo cui evitare di litigare fa bene alla salute. Gli studiosi hanno monitorato per 20 anni 1700 coppie sottoponendo loro dei sondaggi periodici sulla salute- psicofisica e la qualita’ di vita: ne e’ emerso che minore era il numero di litigi migliore era lo stato di salute dei partner.

In particolare le coppie che nei venti anni di osservazione hanno evitato per quanto possibile discussioni per i motivi più comuni, come gestione delle finanze familiari e rapporto con i parenti, hanno dichiarato di cucinare spesso insieme, mangiando in maniera più sana. Non solo: riuscivano a dormire meglio e a “dare un taglio” alle cattive abitudini, come il fumo. A tutto ciò andavano anche aggiunti i benefici del tempo libero trascorso insieme, facendo magari un po’ di attività sportiva.

Insomma – concludono i ricercatori- un rapporto felice e non conflittuale è la chiave per una lunga vita, anche perché quando si litiga raramente le poche volte che capita una “giornata nera” ci si sostiene l’unico l’altro più volentieri.

Tags