Ti sposi a San Valentino? Sei più a rischio divorzio

Ti sposi a San Valentino? Sei più a rischio divorzio

13 Febbraio 2018 - di Silvia_Di_Pasquale

Stai pensando di sposarti a San Valentino? Attenzione: potrebbe non essere la scelta giusta. L’idea è senza dubbio estremamente romantica. C’è chi sceglie di farlo all’estero, chi nel proprio Paese. Ma in generale questa opzione non sembra far tanto bene alla ‘salute’ del matrimonio. Le coppie che scelgono questa data per dirsi il fatidico sì hanno più probabilità di divorziare.

Questo è quello che emerge da una ricerca guidata dall’Università di Melbourne, in Australia, pubblicata sulla rivista Journal of Population Economics. La ricerca, che ha esaminato oltre 1,1 milioni di matrimoni olandesi, ha rilevato che il 6% dei matrimoni a San Valentino era fallito entro tre anni, rispetto alla media del 4%. Coloro che erano diventati marito e moglie il 14 febbraio avevano il 37% in più di probabilità di separarsi e il 45% in meno di probabilità di arrivare al terzo anniversario rispetto alle coppie il cui matrimonio si era celebrato in altri giorni.

Facendo delle indagini, i ricercatori hanno identificato un dato che potrebbe in qualche modo spiegare una possibile maggiore fragilità dei matrimoni nel giorno degli innamorati: le coppie sposate a San Valentino avevano più probabilità di aver vissuto insieme per meno di un anno“.

La possibilità di sposarsi in una data speciale potrebbe aumentare l’attrattività del matrimonio- si legge infatti bello studio – e portare a impegni matrimoniali più rapidi e di qualità inferiore, in media, che potrebbero aumentare la vulnerabilità dei matrimoni che ne risultano”.

Considerando che un anno è fatto di 365 giorni, perché scegliere proprio San Valentino? Allo stesso tempo, va ricordato che ogni ricerca non vale per tutti. Niente toglie che una coppia convolata a nozze il giorno degli innamorati sia destinata a durare nel tempo.