Siete innamorati? Fate la prova del vino. Bevete una bottiglia insieme e...

Siete innamorati? Fate la prova del vino. Bevete una bottiglia insieme e…

4 Marzo 2015 - di Claudia Montanari

ROMA – Siete davvero innamorati? Fate la prova del vino. Bevete una bottiglia insieme e… scoprite cosa succede! Se non vi ubriacate nonostante abbiate bevuto una bottiglia in due… allora siete innamorati davvero! Questo, almeno, è il risultato di una ricerca dell’Università tedesca di Regensburg e dell’Università australiana di Sydney, secondo cui l’ossitocina rilasciata da una persona innamorata permette di non ubriacarsi nonostante l’alcool. L’ossitocina, dopotutto, è l’ormone che gli esseri umani producono nel momento in cui si sentono coccolati ed amati, dunque a cosa serve ubriacarsi con il vino se si è già ubriachi d’amore?

Lo studio ha analizzato il comportamento dei ratti sotto l’effetto di alcool e quindi di ossitocina e i risultati hanno dimostrato che gli animali a cui era stato iniettato solo l’alcool si ubriacavano molto prima degli altri a cui invece era stata data anche l’ossitocina. Che significa? L’ormone responsabile dell’amore riesca a limitare gli effetti dell’alcool sul corpo. L’autore dello studio, Michael Bowen, ha dichiarato:

“L’ossitocina può ridurre il livello di intossicazione poiché non fa accedere l’alcool a quella parte del cervello che ci fa sentire ubriachi, ma allo stesso tempo non sarà capace di modificare il livello di alcool nel sangue”. 

Se verrà dimostrato che gli stessi risultati valgono anche per gli esseri umani, Bowen potrà ufficialmente dichiarare di aver compiuto un primo passo verso una nuova cura per l’alcolismo e la tossicodipendenza.