Scambio di coppia: la pratica conquista milioni di italiani. Ma...

Scambio di coppia: la pratica conquista milioni di italiani. Ma…

23 Ottobre 2015 - di Claudia Montanari

ROMA – Scambio di coppia: la pratica conquista milioni di italiani. Ma… fate molta attenzione. Sembra strano a dirsi eppure i dati parlano: lo scambio di coppia a letto è una pratica che sta conquistando sempre più italiani. Secondo i dati diffusi da Federsex, infatti, sono oltre 2 milioni le coppie italiane che hanno dichiarato di aver provato questa pratica almeno una volta. Non tutti, ovviamente, lo fanno regolarmente: gli assidui sono circa 500 mila e sono persone di età media tra i 30 e i 50 anni. Sempre secondo i dati diffusi da Federsex (Federazione Internazionale per la Tutela dei Diritti e delle Libertà), la maggior parte delle persone che ricorrono a questa pratica conducono vite normali e il più delle volte ricoprono posti professionali di un certo rilievo. Ma cosa è, in sostanza, lo scambio di coppia?

Questa pratica prevede rapporti allargati e consensuali tra più persone. Perché le coppie ricorrono allo scambio? Per vari motivi: c’è chi ha una vera passione per questa pratica ma anche chi lo fa solo per ravvivare un rapporto giudicato ormai piatto, oppure per vivere un momento di trasgressione pura.

La domanda, però sorge spontanea: ma i partner non sono gelosi? E tecnicamente, lo scambio di coppia non è un tradimento? Innanzitutto è bene sottolineare che quando si decide di comune accordo di dedicarsi agli scambi di coppia, il concetto di tradimento decade, perché gli scambi di coppia prevedono, per loro natura, che i partner si concedano a un vero e proprio scambio con un’altra coppia, consumando i rapporti sessuali l’uno sotto gli occhi dell’altra.

Come funziona lo scambio di coppia? Durante questa pratica la vera protagonista è la donna: tutta l’attenzione in termini erotici e sessuali, infatti, è volta al piacere femminile e sono proprio le donne che decidono con chi effettuare lo scambio. All’uomo spetta il compito di controllare la situazione per comprendere eventuali segnali di pericolo durante la conoscenza. Ma durante lo scambio di coppia è una regola che i partner finiscano a letto? Non è detto: può capitare che prima le coppie si ritrovino per una cena, per instaurare una sorta di rapporto di amicizia affinché il rapporto sia più naturale.

Lo scambio di coppia nasconde pericoli? Ovviamente, come tutto, anche questa pratica ha delle insidie. Visto che lo scambio di coppia si pratica con degli sconosciuti, il pericolo è di incappare in malintenzionati che vogliano solo trovare le loro vittime per furti o rapine. Non solo: quando si ha un rapporto con uno sconosciuto è buona regola usare sempre delle protezioni visto che si potrebbe correre il rischio di contrarre malattie. Infine, bisogna stare attenti perché lo scambio di coppia può trasformarsi anche in una dipendenza dalla quale è difficile uscire.

Tags