Telefonino. Sms. Amore: se lui non chiama o non risponde

10 Giugno 2013 - di Claudia Montanari

ROMA – ” Perché non risponde ai miei messaggi?” o ” Come mai devo scrivergli sempre io per prima?” sono i fastidiosi interrogativi che affollano la nostra mente quando “lui”, l’uomo con cui stiamo uscendo o che semplicemente ci piace, non risponde ai nostri sms.

Bella cosa l’amore ai tempi del telefonino, perché si può restare in contatto in qualunque momento, ci si possono scambiare foto, idee, pensieri; eppure questo oggetto tecnologico, che tanto ha rivoluzionato le nostre vite, talvolta diventa nemico dell’amore e foriero di mille dubbi, che finiscono per complicare, come se ci volesse, il già intricato mondo delle relazioni sentimentali.

È capitato a tutte, almeno una volta, di avere a che fare con un uomo che non risponde ai nostri sms, che non ci conferma appuntamenti e che ci lascia, con questo modo di fare, piene di dubbi e paure su come procedere e comportarci. La questione è  sentita e diffusa a tal punto che in rete sono molteplici i siti dedicati alla risoluzione del problema o i blog in cui è possibile confrontarsi e trarre conforto dalle esperienze altrui. Lo scambiarsi messaggini è diventato talmente importante e significativo nel corteggiamento e nella frequentazione fra un uomo e una donna che ormai la “classica” telefonata ha perso gran parte del suo antico valore, vedendosi relegata a una pratica secondaria, quasi come se delle parole digitate su una tastiera fossero più potenti di una voce umana.

Al di là di qualsiasi giudizio, cerchiamo allora di capire come mai e perché molti uomini non rispondono agli sms e come è meglio comportarsi in casi come questi.

Lo fanno apposta? È un modo per comunicare disinteresse? È pura pigrizia?

Le motivazioni che possono spingere un uomo a non rispondere ad un sms di una donna che presumibilmente gli interessa sono ovviamente infinite e molto dipende dal tipo di relazione che è in corso; è evidente infatti che una mancata risposta ad un sms da parte di un fidanzato ufficiale conterà molto meno del silenzio di un uomo conosciuto da poco o con cui si è raggiunta recentemente una certa intimità.

Provando a mettere ordine in questa ingarbugliata matassa di aspettative e seduzioni, cominciamo con lo stabilire una piccola regola, che spesso noi donne trasgrediamo,e che invece è frequentemente alla base delle mancate risposte: la mania degli sms. Se gli inviamo 10 sms al giorno, è probabile che ad un certo punto lui smetterà di rispondere, perché si sentirà braccato; come dargli torto? Una donna che invia di continuo messaggini, che propone continuamente uscite o vuole condividere ogni momento della giornata con foto, poesie e quant’altro, alla fine diventa una persona da evitare, non importa quanto sia bella o intelligente. Come prima cosa dunque, se si vuole ricevere una risposta, bisogna imparare ad usare con prudenza gli sms, evitando di far sentire l’altro sotto assedio.

Molto diverso è invece il caso in cui, pur inviando con accortezza sms, non si riceve risposta dall’uomo con cui si sta uscendo e con cui si sta flirtando. Ancora una volta, è importante non generalizzare e tenere presente che esistono i guasti telefonici e la possibilità di mancata ricezione del messaggio; tuttavia, in situazioni come questa, è possibile azzardare delle ipotesi:

 – Non risponde perché non è interessato. Questa è senza dubbio l’ipotesi più ovvia, banale, ma purtroppo anche la più frequente. Se inviate un sms ad un uomo chiedendogli di uscire o confessandogli il vostro amore e non ricevete risposta, è probabile che lui non sia interessato a voi; un uomo invaghito di una donna infatti può non rispondere ad un sms di  semplice saluto, ma difficilmente snobberebbe un messaggio al cui interno vi è una richiesta d’incontro o una dichiarazione.

– Non risponde per fare il “duro”. L’arte di “tirarsela” non appartiene solo alle donne e sono molti gli uomini che, non rispondendo ad un sms, vogliono mettere alla prova l’interesse di una donna. Questo tipo di uomo si discosta tuttavia in modo chiaro dal tipo disinteressato,perché poi rimedia ed agisce, dimostrando quindi con i fatti il proprio attaccamento e interesse.

– Non risponde perché vi dà per scontata. Quando un uomo si sente molto sicuro di una donna, indipendentemente dal fatto che sia la sua compagna o semplicemente una nuova conoscenza, è facile che inizi a darla per scontata e a non rispondere ai suoi messaggi perché tanto sa che se vorrà, lei sarà lì ad aspettarlo. In casi come questi è necessario rivedere il proprio comportamento, che con grande probabilità è all’origine di tanta indifferenza.

Una volta chiariti i principali motivi per cui un uomo non risponde ai nostri sms, dobbiamo però capire come è meglio comportarsi per non compromettere la nascente relazione  e fare in modo che questi episodi non si ripetino più.

L’errore da evitare in casi come questi è senza dubbio quello di inviare un nuovo sms, chiedendo magari spiegazioni sulla mancata risposta; se lui non risponde avrà le sue ragioni e non sarà certo insistendo che le capirete. Molto meglio allora fare un bel passo indietro, distrarsi e aspettare una sua mossa, che arriverà certamente se gli piacete almeno un po’. A questo riguardo infatti Greg Berhendt e Liz Tuccillo, i mitici autori di “La verità è che non gli piaci abbastanza”, hanno parlato davvero chiaro, ribadendo che ” Se non ti chiama, non gli piaci abbastanza. Gli uomini infatti sanno perfettamente come usare un telefono”. Siamo tutte avvisate!