Matrimonio, ecco qual è l'età giusta per sposarsi

Matrimonio, ecco qual è l’età giusta per sposarsi

8 Agosto 2017 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Matrimonio sì, matrimonio no? Se sì, a quale età? Secondo uno studio americano è giusto convolare a nozze tra i 28 e i 32 anni affinché duri di più. In base a quanto riferito da Vanity Fair, lo rende noto uno studio condotto da Nick Wolfinger, sociologo dell’Università dello Utah. Lo studioso è arrivato a queste conclusioni dopo avere analizzato e incrociato alcuni dati, dai quali emerge che a “le probabilità di divorzio diminuiscono tra la fine dei 20 anni e l’inizio dei 30“. Non 20 anni, né 40 insomma, ma una via di mezzo tra le due età. In questa fascia d’età sarebbe meno probabile che il matrimonio possa finire con il divorzio, almeno nei primi cinque anni.

“Chi aspetta dopo i 30 anni per sposarsi – aggiunge Nick – probabilmente non è bendisposto a impegnarsi per far funzionare il matrimonio”.

Non tutti però la penano come Wolfinger. Uno di questi è Philip Cohen dell’’Università del Maryland, il quale sostiene che l’età perfetta per sposarsi sia tra i 45 e i 49 anni. Insomma, non esiste una teoria unica che mette d’accordo tutti. D’altra parte i sentimenti non sono un aspetto della vita dell’uomo definito,

Intanto chi ha deciso di sposarsi può gioie. Il matrimonio protegge la salute del cuore! Essere sposati riduce del 14% il rischio di morire per un infarto e accorcia in media di due giorni il periodo di ricovero per questo evento. Lo ha rivelato lo scorso anno uno studio su oltre 25 mila pazienti presentato alla conferenza della British Cardiovascular Society (BCS) a Manchester. (Per approfondire leggi qui).