L'ex che ritorna? 3 segnali per capire che ne vale la pena!

L’ex che ritorna? 3 segnali per capire che ne vale la pena!

14 Gennaio 2015 - di Claudia Montanari

Lui vi ha lasciate; ma dopo qualche settimana, o addirittura dopo qualche mese, torna a fare capolino nella vostra vita e le speranze di tornare con lui aumentano. Ma c’è da fidarsi?

Dietro il ritorno di un uomo troppo spesso ci sono solitudine, senso di colpa, mancanza di alternative, per cui è importantissimo, se si è ancora coinvolte, valutare con oggettività i segnali che lui sta inviando.

Ovviamente i motivi alla base della rottura potranno dirvi molto sulle sue reali intenzioni, tuttavia vi sono alcuni segnali che potranno farvi capire che si, può valere la pena riprovarci:

– Si assume le sue responsabilità e comprende i vostri dubbi. Un uomo che, dopo un periodo di rottura, torna alla carica come se niente fosse successo, probabilmente non ha intenzioni sincere e bisognerebbe starne alla larga; se invece si fa carico del dolore che ha causato, offre spiegazioni più approfondite e comprende la vostra eventuale reticenza nel tornare insieme, allora siete di fronte ad una persona che ha pensato davvero a voi, e che si sta riavvicinando spinto da un interesse autentico, o per lo meno da una voglia sincera di riprovarci.

È libero perché vuole stare con voi, non perché non ha trovato nulla di meglio. Questo è un tema fondamentale nelle coppie che dopo un periodo di rottura tornano insieme; dare una seconda chance a chi si riavvicina perché non ha trovato nulla di meglio, oppure ha avuto mille avventure e ora desidera un porto sicuro, è un errore gravissimo che può portare solo sofferenza. Se invece il vostro ex non è stato capace di costruire niente con nessun altra perché aveva sempre e comunque in mente voi, allora ci sono ottime possibilità che la storia possa riprendere positivamente.

– Mostra con fatti e parole di sapersi impegnare. Spesso gli ex si avvicinano in modalità on/off, ossia vogliono riprendere la frequentazione, senza però impegnarsi in modo chiaro ed ufficiale. Accettare questo tipo di proposta è molto dannoso, anche perché un uomo innamorato non fa fatica a dichiararsi, tanto più se è stato lui a chiudere precedentemente la relazione. Pretendere schiettezza e impegno farà fuggire i dubbiosi o i furbetti, ma non spaventerà chi davvero vi ama!