Le donne anziane sono più soddisfatte a letto

13 Gennaio 2012 - di luiss_vcontursi

ROMA – Tanti studi ci danno la sensazione che invecchiare, quasi quasi, alla fine convenga: ieri abbiamo parlato di una ricerca secondo cui gli anziani sono più felici, oggi uno studio americano dice che le donne più in là con gli anni sono più appagate sessualmente.

Avete sentito bene: pare che le donne sopra i 70 anni, anche se hanno un’attività sessuale meno frequente di quelle più giovani, riescano quasi sempre a raggiungere l’orgasmo quando fanno sesso.

Secondo un nuovo studio pubblicato sul ‘The American Journal of Medicine’, insomma, la vecchiaia fa aumentare la soddisfazione sessuale. I ricercatori della University of California, San Diego (UCSD) School of Medicine e della San Diego Healthcare hanno studiato più di 800 donne con un’età media di 67 anni e hanno scoperto che quasi il 70% delle intervistate quando hanno un rapporto raggiungono sempre l’orgasmo a dispetto di una percentuale molto più bassa nelle donne giovani.

Questo perché, spiegano gli studiosi, le donne provano un piacere che, a differenza di quello maschile, è molto collegato alla mente. Più dell’orgasmo vero e proprio per la donna è importante sentirsi vicine spiritualmente al proprio uomo e a proprio agio con il proprio corpo. Condizioni che ovviamente si ottengono con maggiore facilità andando avanti con l’età.