L'ho lasciato ma lo rivoglio! Guida per cuori indecisi

L’ho lasciato ma lo rivoglio! Guida per cuori indecisi

6 Maggio 2014 - di Claudia Montanari

ROMA – Abbiamo chiuso la storia con lui, perché abbiamo capito di non amarlo più, perché si litigava troppo o perché c’è qualcun altro che ha iniziato ad interessarci; passano le settimane, i mesi, o addirittura qualche anno, e improvvisamente o poco alla volta iniziamo a capire che ci manca, che forse abbiamo agito di fretta, che forse non abbiamo saputo apprezzare il suo valore… Insomma, vogliamo tornare con lui e non sappiamo da che parte cominciare!

Fatta eccezione per i casi in cui l’ex ha continuato a girarci attorno, rendendo quindi possibile in ogni momento un riavvicinamento, riconquistare la fiducia di un uomo che si è lasciato può non essere semplice; è molto importante inoltre anche valutare i motivi che ci spingono a voler tornare con lui, per evitare di perdere tempo ed energia in una storia ormai finita e per non far soffrire inutilmente chi magari ci ha amato davvero e ci ha messo tanto per dimenticarci.

Molti psicologi sostengono che spesso, dietro il desiderio di tornare con una persona che si è mollata, c’è un senso di solitudine o il bisogno di controllare l’altro, per verificare se è ancora disponibile; tutti sentimenti umani, ma che poco o niente hanno a che vedere con l’amore o con una reale progettualità.

Vi sono invece casi in cui ci si rende davvero conto di aver commesso un grave errore, magari per immaturità o impulsività e, col tempo, si capisce realmente di voler tornare indietro; in situazioni come questa allora è bene agire con calma e mettere in atto qualche strategia di riavvicinamento che ci potrebbe permettere di riconquistare l’amore perduto.

Ecco allora qualche suggerimento per tentare, con buone possibilità di riuscita, di riavvicinare l’ex che abbiamo lasciato:

– Si ad un riavvicinamento graduale e amichevole. Se sono mesi che non vi sentite, o se l’avete lasciato sbattendogli in faccia tutte le sue mancanze, non potrete tornare alla carica come se nulla fosse successo o chiedendogli immediatamente di tornare con voi; dovrete prima ricostruire un rapporto di fiducia, che permetterà a lui di guardarvi sotto una luce diversa e a voi di capire se veramente volete tornare ad essere una coppia.

– No agli atteggiamenti ambigui e lunatici. Se veramente avete scelto di provare a riconquistare il vostro ex, dovrete evitare accuratamente ogni tipo di atteggiamento ambiguo che potrebbe generare in lui ancora più dubbi di quelli che sicuramente avrà. Se vi rendete conto che non ce la fate ad avere un comportamento coerente e stabile, forse non è lui l’uomo che desiderate davvero.

– Se lui ha un’altra, la cosa non va ignorata. Lui può essere stato innamoratissimo di voi e aver sofferto molto per l’abbandono subito, ma se ha iniziato un’altra frequentazione voi non potete far finta di nulla e dovete rispettare la situazione presente. Solo in questo modo potrete dar prova a lui di tenerci davvero e di non essere spinte solo da un’effimera voglia di riconquista.

Al di là poi di questi accorgimenti, la vera domanda che ci dovremmo porre prima di lanciarci alla riconquista di un ex è: siamo sicure che le cose in futuro potrebbero funzionare? Siamo convinte di non ritrovarci, nel giro di poche settimane, con le stesse insofferenze del passato? Le persone raramente cambiano, e così anche i rapporti; e allora forse è meglio, se si ha anche un minimo dubbio, godersi un po’ di sana libertà ed evitare di diventare l’incubo di un povero malcapitato!