Come riconquistare un uomo? Consigli da tenere in considerazione

5 Febbraio 2022 - di Redazione

Il primo incontro, il primo appuntamento, il primo bacio, il primo regalo, quanti ricordi si celano dietro ad una storia d’amore. Che si tratti di pochi o tanti anni, il desiderio per entrambi è sicuramente quello di una relazione duratura.

Purtroppo però, ci sono volte in cui qualcosa va storto, un’incomprensione, un litigio importante o qualche gelosia di troppo, possono porre fine anche alle relazioni più solide. Cosa fare allora in questi casi?

Di certo, non sempre è possibile tornare insieme, può succedere che certe emozioni, certe sensazioni, si affievoliscano nel tempo fino a far scemare il sentimento d’amore. O ancora, che non ci sia più quell’attrazione mentale e fisica fondamentale per far funzionare la coppia e trovare complicità.

Se ciò accade, la prima cosa da fare è capirne la motivazione alla base di tale rottura, ciò che ha portato alla fine di un rapporto che si pensava potesse durare per sempre, per poi comprendere se la voglia – eventualmente – di tornare insieme è dettata davvero dall’amore o da semplice paura di restare sole e non provare più certe emozioni e sentimenti con nessun altro.

Ma quindi, se l’intenzione è porre rimedio alla fine di una relazione importante, come riconquistare un uomo?

Consigli per riconquistare un uomo

Innanzitutto, se la decisione di porre fine alla storia è stata presa da lui a causa di alcune cose che non funzionavano più, bisogna capire prima cosa è necessario migliorare per far sì che ci possa essere una seconda chance e – nel caso – un cambio di rotta.

Certo, comprenderlo da sola può non esser facile, a maggior ragione se non si sa da che parte iniziare. A tal proposito, esistono dei siti appositi – come quello di domenicoiapello.com – grazie ai quali è possibile essere aiutati nel ritrovare le giuste parole, a fare chiarezza e a capire se ci sono ancora reali possibilità di riprendersi il proprio ragazzo.

La figura del “Love coach” può aiutare anche nel capire quali sono gli errori da evitare in questo nuovo percorso e quale può essere la comunicazione più efficace da impostare.

Punti da tenere a mente

Prima di portare avanti l’idea di riconquistare il proprio uomo, è bene tenere a mente i seguenti punti:

  • Capire il vero motivo di tale scelta (paura o amore?);
  • Ricostruire le proprie emozioni;
  • Cercare di comprendere le sue sensazioni e le sue scelte;
  • Costruire una nuova comunicazione che sia più efficace;
  • Potenziare la comunicazione seduttiva;
  • Superare le convinzioni che hanno spinto l’altro a non volerti più, facendogli ricordare l’importanza del vostro amore.

Prendersi dunque del tempo per fare un po’ di introspezione e chiedersi cosa ha fatto finire la relazione è un passo fondamentale. È essenziale, che il proprio ex capisca che c’è stato prima un lavoro su te stessa, che sei stata in grado di comprendere fino in fondo cosa si è incrinato ad un certo punto della relazione, in modo da rassicurarlo poi sui cambiamenti e sul futuro.

Allo stesso tempo però, è importante anche capire quando invece è il caso di lasciar perdere, ricordando che non tutte le relazioni possono essere salvate. Provaci pure, ma in caso di esito negativo continua a goderti la vita e non demoralizzarti, ricorda che ci sarà qualcun altro che si troverà in sintonia con te.