mazzo di rose

Riconquistare una donna: i fiori sono sempre efficaci?

13 Novembre 2012 - di Claudia Montanari

ROMA – Banali e sorpassati, inefficaci e, in tempo di crisi, “uno spreco di soldi”. Che siano regalati per riconquistare una donna o per farsi perdonare qualcosa, sui di loro se ne dicono davvero di cotte e di crude. Eppure uno studio francese ha confermato il ruolo decisivo dei fiori nel ruolo di seduzione tra uomo e donna, almeno dal punto di vista psicologico. Secondo lo studio, infatti, decisivo sarebbe l’impatto che l’elemento floreale riveste nell’immaginario romantico femminile e sarebbe efficace nel far tornarne la donna tra le braccia del proprio fidanzato.

I ricercatori dell’Università della Bretagna del Sud hanno dimostrato, attraverso una ricerca pubblicata sulla rivista Psychology Press, quanto siano determinanti i fiori nel predisporre le donne all’amore.

Il Dott Guegue ha spiegato su Pour Femme i motivi psicologici che spingono, in presenza di fiori, una donna a dire più facilmente sì ad un uomo: “Questi risultati confermano la concezione popolare secondo la quale i fiori attivano il romanticismo e facilitano il processo di seduzione. I fiori sono da sempre associati all’amore, quindi è probabile che ben predispongano la donna”.

Ma i fiori davvero risultano sempre efficaci per riuscire a conquistare o riconquistare una donna?

Quali effetti può avere sulla partner che ha appena litigato con il fidanzato in maniera brusca vedersi recapitare, per esempio in ufficio, un notevole mazzo di rose rosse? Le reazioni, in effetti, potrebbero essere varie a seconda sia della gravità della discussione, sia dal legame che unisce la donna all’altra persona e sia soprattutto dal carattere della donna in questione.

Se infatti a molte partner può far piacere ricevere un bel mazzo di fiori, altre possono ritenere il gesto “frivolo” e inefficace fino a chi, addirittura, non arriva a pensare sia un vero e proprio “insulto” alla sua persona. Non è difficile, in effetti, sentire tra le donne la frase “pensa di riconquistarmi con un mazzo di rose?”.

In effetti è errato, per un uomo, pensare di poter risolvere i litigi regalando dei fiori. Bisognerebbe vedere il gesto semplicemente come “una cosa in più” soprattutto, poi, se l’uomo sa che i fiori sono una delle passioni della partner.