Altro che amici dell’uomo… i cani causano in media 2mila litigi in famiglia

12 Gennaio 2012 - di luiss_vcontursi

ROMA – Alla faccia dell’amico dell’uomo: secondo uno studio inglese i cani in casa causano circa 2mila litigi in famiglia durante l’arco della propria vita. Se si calcola che un cane vive in media 12,8 anni, su di loro si finisce a litigare con un familiare circa 156 giorni all’anno, una media di tre volte a settimana.

Ma su cosa si litiga? La causa più comune è cosa fare con il cane durante le vacanze; la seconda carica di litigi è il turno di chi lo deve portare fuori. La disciplina da impartire al proprio amico a quattro zampe è un’altra fonte di malcontento comune: il 18% delle coppie litiga perché uno dei due pensa che l’altro sia troppo duro col cane, il 15% perché uno pensa che l’altro non gli dia disciplina.

E talvolta si litiga così tanto che il 17% delle coppie intervistate ammette che un membro della famiglia ha dormito almeno una notte nella stanza degli ospiti a seguito di un litigio sul cane. Più di un quarto delle famiglie ha poi rinunciato all’animale domestico per ristabilire la pace in famiglia.