Baciare al primo appuntamento: sì o no?

Baciare al primo appuntamento: sì o no?

23 Luglio 2013 - di Claudia Montanari

ROMA – Eccovi giunte al vostro primo appuntamento con quell’uomo che  da tempo vi fa girare la testa, oppure che avete conosciuto da pochissimo ma che già vi piace parecchio; oltre a quel pizzico di naturale agitazione che precede un primo incontro amoroso, è probabile che vi chiediate se sia il caso di lasciarsi andare ad un bacio o meno.

Sebbene i rapporti si costruiscano e si svelino nel tempo, il primo appuntamento resta comunque una tappa fondamentale nell’incontro fra un uomo e una donna e sarebbe bene evitare di commettere errori, se si desidera portare avanti la conoscenza.

I baci, si sa, sono belli da dare e da ricevere, ma è necessario che nascano spontaneamente affinché non si traducano in un’esperienza meccanica di cui poi pentirsi; in un primo appuntamento fra due persone che si conoscono poco una regola precisa ovviamente non c’è e proprio per questo a farla da padrona dovrebbe essere la naturalezza, che saprà suggerirvi dove andare, di cosa parlare ed eventualmente, se dare o meno un bacio.

L’errore che le donne commettono spesso è quello di non assecondare ciò che sentono nel momento in virtù di una qualche “strategia” seduttiva che hanno deciso di mettere in atto: nulla di più sbagliato, verrebbe da dire, perché il risultato di queste forzature è spesso un’idea errata che si dà di se stesse. Molto meglio allora, soprattutto se si desidera un secondo appuntamento, comportarsi in modo autentico, fregandosene dei cliché che spesso finiscono solo per soffocare i sentimenti.

Anche l’argomento “baci” non si sottrae a questa regola di autenticità, sebbene il contatto fisico che essi prevedono rendono tutto un po’ più complesso; proprio per questo, ma anche per evitare di dare baci a casaccio allo sconosciuto di turno o di non darli ad un potenziale fidanzato, ecco alcune semplici regole che vi permetteranno di capire se è il caso o meno di baciarvi al primo appuntamento:

È assolutamente il caso di baciarvi se:

– Lo desiderate molto e anche lui sembra volerlo. In casi come questi, perché tirarsi indietro?

– Lui si comporta in modo rispettoso. Se avete il piacere di uscire con un gentleman che sembra attento alle vostre esigenze e naturalmente vi piace, baciarsi è assolutamente naturale e sarebbe un peccato perdersi il momento pensando troppo al “dopo”.

– C’è un minimo di conoscenza reciproca. Naturalmente un bacio ad un perfetto sconosciuto può anche avere il suo fascino, ma affinché abbia anche un ipotetico significato, sarebbe meglio che fra voi e il vostro accompagnatore si fosse creata almeno un minimo di confidenza, che renderà tutto più speciale.

Non è invece assolutamente il caso di baciarsi al primo appuntamento se:

– Vi sentite obbligate a farlo per compiacerlo. In quest’epoca di grande emancipazione femminile sono purtroppo ancora troppe le donne che si sentono obbligate a concedere dei favori fisici per paura che l’uomo si allontani o non le cerchi più; non c’è nulla di più sbagliato in questo comportamento, poiché non dà la possibilità all’altro di capire chi siete e soprattutto perché non vi permette di sentirvi in pace con voi stesse.

– Lui è insistente. Un uomo interessato può cercare un bacio o un contatto fisico, ma quando questa ricerca diventa il perno intorno al quale ruota la serata, non solo non dovreste baciarlo, ma dovreste prendere seriamente in considerazione l’idea di andare via.

– Ha l’alito cattivo o non è molto pulito. Può capitare di uscire con un uomo molto affascinante e di scoprire, nel momento prima del bacio, che ha l’alito cattivo o che non frequenta con regolarità la doccia; in casi come questi, è inutile fingere un trasporto che non si può sentire, assecondando magari la sua idea che “sporco è bello”; molto meglio tirarsi indietro elegantemente.

Sebbene oggi i rapporti sessuali si consumino alla velocità della luce e nessuno sembri più dare importanza a niente, il bacio resta comunque un momento molto significativo nell’incontro con l’altro e per questo non andrebbe sciupato. Non a caso infatti, un famosissimo detto popolare recita che ” Dall’amicizia all’amore c’è la distanza di un bacio”… Siamo tutte avvisate!